Cristiano Ruiu in esclusiva a MilanCafè24 su Balotelli e Bacca.

Di F.M.

Cristiano, secondo te Mario Balotelli tornerà in Italia?

Sinceramente io ho sempre avuto un debole per Mario Balotelli calcisticamente, e dobbiamo dire che è stato lui nel 2013 a permettere al Milan con i suoi gol di conquistare l’ultima qualificazione alla Champions League. Non so però se lui risolverà mai alcuni suoi problemi, né se possa essere il centravanti su cui il Milan di oggi debba puntare. È curioso come Carlos Bacca, che degli attaccanti presenti nella rosa attuale è il più forte in termini di realizzazione (anche se a me non piace questo suo ruolo principalmente di finalizzatore), non voglia assolutamente tornare a vestire la nostra maglia. D’altro canto doveva essere questo il Mondiale in Russia per rilanciare Kalinic e André Silva. Ma non mi pare di averli visti… Ecco, possiamo dire che Balotelli e Bacca sono un sogno rispetto a Kalinic e André Silva”.

Questa è una critica anche al nuovo Management con Fassone e Mirabelli?

“Sono rimasto molto stupito dalle dichiarazioni di Fassone che chiede chiarezza sulla proprietà: ma non era proprio lui ad andare a trattare in Oriente direttamente con i cinesi? Per quanto riguarda Mirabelli, nessuno discute che sia un buono scout, che Calhanoglu e Kessie possano essere due giocatori validi. Il problema è il prezzo, la valutazione che è stata data agli stessi, e se possano essere in grado di caricarsi il Milan sulle spalle. Cioè stiamo parlando della differenza tra essere uno scout e un direttore sportivo che ha delle risorse economiche importanti da gestire. Neanche mago Merlino sarebbe riuscito ad assemblare 11 giocatori nuovi, e infatti nonostante i 250 milioni spesi siamo tornati ad arrivare al sesto posto”.

I tifosi sono stanchi a tuo avviso Cristiano della situazione societaria?

“Io credo di essere stato l’unico già da due anni a dire chiaramente quale fosse la situazione. Tutti i tifosi volevano che se ne andassero Berlusconi e Galliani, e hanno creduto al ricco cinese e magari adesso crederanno allo zio d’America, Commisso. Ma nessuno acquisterebbe ora un club certamente blasonato come il Milan a certe cifre, visto che perde 70 milioni ogni anno. La UEFA poi non ha assolutamente creduto a un business plan con ricavi previsti dalla Cina spropositati. Io sapevo benissimo che la coppa alzata a Doha sarebbe stato l’ultimo trofeo conquistato per un lungo periodo. Così come l’annata con Balotelli sarebbe stata ultima qualificazione in Champions League”.

Donnarumma, Bonucci e Suso potrebbero partire?

Donnarumma secondo me è già stato venduto e raggiungerà Buffon al PSG, mentre dubito che lo stesso Buffon abbia chiesto di acquistare Bonucci”.

si ringrazia Cristiano Ruiu per la cortese disponibilità

share on:

Leave a Response