Udinese-Milan 0-3. I tre punti d’obbligo sono arrivati: la salvezza non è più una chimera

Di GIUSEPPE LIVRAGHI

Udinese-Milan 0-3: i rosso-neri passano sul campo dei friulani (fanalino di coda e già tretrocessi in Primavera 2, cioè la “Serie B”), nell’anticipo della ventottesima giornata del campionato Primavera 1, incamerando tre punti che, visto lo spessore non eccelso degli avversari, erano d’obbligo, nonché fondamentali per la corsa alla permanenza nella categoria.

Le reti dei “diavoletti” sono state realizzate da Gabriele Capanni (su rigore) al 41′, Siaka Haidara al 54′ e Tommaso Merletti all81′, per un successo che fa sia classifica sia morale.

Quest’affermazione porta i rosso-neri al quartultimo posto (29 punti), a -1 dal quintultimo, attualmente appannaggio della Sampdoria, che domenica (alle ore 10) ospiterà la Roma (terza forza del campionato): in caso di mancata vittoria dei blucerchiati, il Milan avrebbe la ghiotta occasione d’effettuare il sorpasso aggiudicandosi lo scontro diretto casalingo del prossimo 18 maggio.

In Primavera 2 retrocedono le ultime due della graduatoria, che attualmente sono Udinese (ormai aritmeticamente fanalino di coda, già retrocessa coi suoi soli 14 punti) e Sassuolo (26, in questa giornata ospite della capolista Atalanta): inoltre, avrà luogo un play-out tra la terzultima e la quartultima, ad ora Genoa (28, ma con due gare in meno) e Milan (29).

Tuttavia, anche Palermo (33) ed Empoli (32) non possono affatto dormire sonni tranquilli.

Conquistati i tre punti d’obbligo sul campo dei friulani, per il Milan diventa fondamentale aggiudicarsi lo scontro diretto coi sampdoriani, per poi giocarsi il tutto per tutto all’ultima giornata, quando sarà ospite della Fiorentina.

share on:

Leave a Response