Italia-Olanda 0-2: finisce il sogno delle Azzurre, comunque autrici di un Mondiale strepitoso

Di GIUSEPPE LIVRAGHI

Italia-Olanda 0-2: fine del sogno.

In quel di Valenciennes, le ragazze in azzurro cedono al cospetto dell’Olanda (Campione d’Europa in carica), mancando la storica qualificazione alle semifinali della rassegna iridata.

Le reti delle arancioni sono giunte nella parte finale della seconda frazione, con Vivianne Miedema al 70′ e Stefanie Van der Gragy all’80’.

Le Azzurre, protagoniste di un Mondiale strepitoso, non hanno nulla da rimproverarsi, essendo giunte ben oltre ove era logico attendersi: raggiungendo i quarti di finale, infatti, le ragazze della selezionatrice Milena Bertolini hanno eguagliato il precedente record, risalente alla prima edizione della competizione (Cina 1991).

Tornata alla kermesse iridata dopo un ventennio d’assenza, l’Italia ha superato la prima fase da capolista nel girone C, vincendo con Australia (2-1) e Giamiaca (5-0), perdendo di misura col Brasile (0-1), per poi eliminare la Cina (2-0) negli ottavi di finale.

Ora arriva il difficile, cioè continare su questa strada: questi quarti di finale devono, infatti, consistere in un punto di partenza, non certo d’arrivo.

 

share on:

Leave a Response