Le due squadre milanesi lanceranno un messaggio ben preciso con la speranza di mettere a tacere l’odio razziale

 

di SARA PELLEGRINO

 

In occasione del Derby della Madonnina, la squadra rossonera e quella nerazzurra lanceranno lo slogan ‘’Derby against Racism, per sensibilizzare l’opinione pubblica in seguito ai numerosi episodi di razzismo a cui si sta assistendo negli ultimi anni. Prima dell’inizio del match, i giocatori delle due squadre si posizioneranno al centro del campo con questo slogan.

La società rossonera ha istituito un gruppo di esperti  i quali organizzeranno un programma con lo scopo di combattere gli atti relativi al razzismo attraverso un programma volto a favorire l’integrazione sociale combattendo la diversità.

 

In seguito i comunicati pubblicati dal sito acmilan.com:

Le parole di Gazidis: “Il calcio italiano deve prendere coscienza e assumere una posizione forte contro i comportamenti razzisti. Il Milan avrà un ruolo di leadership su questo tema, promuovendo dei valori umani fondamentali che riguardano tutti noi. Il calcio agisce da potente esempio sulla forza dell’unità e del lavoro di squadra. Diversità, inclusione e tolleranza aumentano la forza della squadra, del Club e della società nel suo insieme. Abbiamo pertanto l’obbligo morale di dover fare tutto il possibile per affrontare questo problema. Con questo primo importantissimo passo vogliamo dimostrare nel modo più chiaro possibile che saremo proattivi e faremo ogni sforzo per combattere il razzismo nel calcio. Questi valori trascendono le rivalità calcistiche. Siamo lieti di avere anche il supporto dell’Inter in questa iniziativa“.

 

Le parole di Paolo Scaroni: “Sono orgoglioso che il Milan stia prendendo provvedimenti per affrontare una delle questioni più importanti del nostro sport e della nostra società. Siamo un Club con una grande risonanza mediatica, sono certo che possiamo giocare un ruolo importante nella lotta contro il razzismo“.

 

 

share on:

Leave a Response