Ecco le parole di Stefano Pioli in occasione del match allo stadio Rigamonti

 

di SARA PELLEGRINO

 

E’terminata da poco la conferenza del tecnico Pioli in vista della ventunesima giornata di Campionato in cui il Milan affronterà il Brescia in trasferta. Sono tante le domande che ci si pone in questi giorni: a fine mese si concluderà il calciomercato e, dopo l’arrivo di Ibra, Kjaer e Begovic e l’uscita di Borini, Reina e Caldara, ci sono altri nomi sul mercato. Il modulo adottato dal Mister, il 4-4-2, esclude inevitabilmente qualche giocatore. I padroni di casa dovranno fare a meno di Balotelli a causa dell’espulsione in seguito alle proteste contro il Cagliari.

Sui progressi del Milan e la classifica: ‘’I numeri non mentono: l’interpretazione delle gare esterne è positiva, assolutamente dobbiamo continuare così. Non abbiamo fatto ancora nulla, c’è ancora tanta strada da fare e dobbiamo rimanere con grande concentrazione sulla prossima gara. Dobbiamo pensare che ogni partita sia la più importante e svoltare la stagione. Non è il momento di pensare a dove saremo il 24 maggio, ma dobbiamo tenere la testa sul manubrio e continuare a spingere. Dobbiamo migliorare le situazioni che anche in queste partite ci hanno visto in difficoltà, abbiamo concesso qualcosa di troppo. Dobbiamo pensare alla partita di domani per migliorare anche tramite le prestazioni la nostra classifica. obiettivo è migliorare la classifica e portare il Milan dov’è sempre stato’’.

Il Brescia dovrà fare a meno di Balotelli: ‘’Senza di lui perdono la possibilità di avere giocate individuali importanti. Ma avranno ancora più compattezza e dinamismo, ci aspettiamo un avversario determinato che gioca per un obiettivo importante. Proveremo comunque a vincere la partita’’.

Cosa pensa di Tonali: ‘’ E’ un  giocatore con grandissime qualità e prospettive, bisogna prenderlo in grande considerazione in vista di domani’’.

Sull’effetto positivo di Ibra sulla squadra:’’È un valore aggiunto, per lo spessore e la presenza che mette nella partita, per l’atteggiamento e la professionalità che mette nel quotidiano. Ha fatto molto bene alla squadra. E’ un campione tra i migliori al mondo dell’ultimo decennio. Ho trovato una persona disponibile e intelligente. È entrato con curiosità, ha studiato prima e ora è più consapevole di ciò che può e deve fare’’.

Sulle prestazioni contro l’Udinese ci si aspetta un Milan con più cattiveria agonistica: ‘L’importante è che le vittorie siano arrivate attraverso le prestazioni. Abbiamo fatto molte cose positive, molte altre le dobbiamo migliorare per avere una posizione più alta in classifica. Servono risultati per avere maggiore fiducia. Solo con una mentalità positiva e convinta possiamo sperare di fare un grande girone di ritorno’’.

Rebic titolare domani?: ‘’ In questo momento ci sono tanti giocatori che stanno bene. Come lui stanno bene Leao, Ibra: farò le mie scelte domani. Credo che dipenda tutto dall’atteggiamento che si ha. Se si lavora con convinzione, anche subendo le scelte che non vanno nella tua direzione, poi quando vieni chiamato in causa sei pronto. Io devo scegliere la squadra che mi dia più garanzia. Siamo 24 giocatori che si allenano bene, ho favorito altri giocatori e continuerò a farlo: è la natura del mio ruolo. Non devono subire contraccolpi troppo importanti. I primi undici sono importanti come quelli che subentrano, l’atteggiamento è migliorato e vinciamo le partite anche per questo. Siccome vogliamo migliorare, bisogna continuare così. Chi ha questo atteggiamento dimostra che questo è il modo di lavorare’’.

Sulla difficoltà di inserimento di Paquetà ed il suo nome finito sul mercato: ‘’ Manca ancora molto alla fine del mercato. Lucas è attento, come gli altri. pensa di poter giocare e quando non riesce non è soddisfatto. Ma quando si lavora bene poi ci si trova pronti quando si viene chiamati. Paquetà  diventare un giocatore più determinante per la qualità che ha, o fa gol o lo fa fare. Ha fatto bene per volume di gioco, ma è mancato nella giocata vincente. ’’

Su Rodriguez: ‘’Rodriguez ha avuto un problema fisico che sembra superato, quindi dovrebbe rientrare tra i convocati’’.

 

 

share on:

Leave a Response