Il difensore del Borussia è nel mirino dei rossoneri. Seppure si tratti di un’operazione complicata, ecco tre motivi che potrebbero indurre il tedesco a vestire la maglia rossonera

Mats Hummels al Milan. Un’ipotesi ancora molto lontana dall’avverarsi, ma sicuramente suggestiva e prova della voglia di riscatto di questo nuovo Milan. Il difensore del Borussia Dortmund, incontrastato leader della difesa teutonica trionfatrice nell’ultimo mondiale brasiliano, è uno dei principali obiettivi per la difesa rossonera, che cerca un centrale difensivo di livello mondiale per poter tornare a sognare grandi traguardi. La concorrenza è sicuramente agguerrita, con il Manchester United (altra nobile in cerca di riscatto) in prima fila per accaparrarselo, ma l’approdo al Milan è tutt’altro che scartabile ed in questo focus cercheremo di spiegarvi perchè il binomio Hummels-Milan è possibile.

1) RUOLO DI PRIMO PIANO – Il nuovo Milan sta lentamente prendendo forma e l’aggiunta di un centrale di tale autorità e con un curriculum da leccarsi i baffi (campione del mondo, 2 volte vincitore della Bundesliga, Champions League sfiorata nel 2013) è ciò che servirebbe per entusiasmare la piazza e per portare nuova speranza nel futuro. Il ruolo di Hummels in questo caso sarebbe di importanza capitale, poiché diverrebbe uno dei volti più noti di questo Milan, col compito di riportare ai bei vecchi tempi una delle retroguardie un tempo tra le più forti al mondo. Se Hummels cerca un ruolo da protagonista che gli offra grandi responsabilità da leader, il Milan è certamente il posto giusto.

2) CONFRONTARSI COL MEGLIO – Inutile negarlo, nonostante i fasti degli anni ’90-primi 2000 sia lontano, la Serie A rimane il campionato migliore per i difensori di tutto il mondo. La tattica difensiva viene curata in maniera maniacale e per un centrale del livello di Hummels non c’è posto migliore per testare le proprie qualità. Inoltre nel Milan hanno giocato difensori del livello di Maldini, Costacurta, Nesta, Baresi e Thiago Silva, un campionario di nomi che basterebbero per far sognare anche un giocatore affermato come Hummels, che avrebbe la possibilità di inserire il proprio nome in questa lista di difensori leggendari.

3) LAUTO INGAGGIO – Lo abbiamo messo come terzo, ma probabilmente questo è il motivo principale. Al giorno d’oggi l’ingaggio di un giocatore è il fattore principale per un esito positivo di qualsiasi trattativa. Al Milan attuale troverebbe sicuramente una società propensa ad offrirgli un lauto stipendio annuale. Quello attuale al Dortmund non supera i 3 milioni di euro, mentre al Milan il suo status di top player gli potrebbe garantire almeno 5 milioni. A questo punto bisogna valutare cosa è disposta ad offrire la concorrenza, con ricco Manchester United che certamente non ha problemi a coprire di soldi un potenziale colpaccio. Ma anche questo Milan sembra proprio non avere alcun problema dal punto di vista finanziario e potrebbe battersi degnamente contro le offerte di altri top club europei.

Enrico Cunego

 

share on:

Leave a Response