La Rassegna stampa di Venerdì 4 Maggio 2018.
La Gazzetta dello Sport dedica la prima pagina al Giro d’Italia, oggi al via. Per la prima volta nella sua storia, il Giro partirà fuori dall’Europa e lo farà da un posto speciale: Gerusalemme, la terra promessa. Prima tappa odierna una crono di 9,7 chilometri che metterà già alla prova i favoriti di questa edizione. Doumolin, Froome e Aru sono pronti a darsi battaglia con l’obiettivo di arrivare a Roma con la maglia rosa.
Il Corriere dello Sport dedica il primo piano ad un sondaggio rivolto alla Juve, precisamente ad Allegri e Dybala chiedendo chi merita la conferma. I tifosi bianconeri vorrebbero di nuovo il tecnico livornese in panchina, mentre è un plebiscito per Dybala per la riconferma. Ritaglio in alto per la “Rivolta VAR“. Dopo i clamorosi errori contro i club italiani in Europa, monta la protesta, guidata dalla Roma. Segnali di apertura da Nyon. Primo piano anche per l’Europa League, con le semifinali di ritorno giocate ieri sera. L’Atletico Madrid grazie alla rete di Diego Costa si impone per 1-0 sull’Arsenal, conquistando la finale di Lione. Finale anche per il Marsiglia di Rudy Garcia che soffre e va sotto di due reti con il Salisburgo, ma il goal del 2-1 finale nei supplementari permette ai francesi di guadagnarsi un posto a Lione. In copertina c’è anche il mercato con il Milan che ha individuato in Mandzukic e Belotti la coppia goal per la prossima stagione. Il Napoli invece blinda i propri gioielli, mentre è derby tra Roma e Lazio per Bryan Cristante. Spazio anche per il Giro d’Italia, oggi al via da Gerusalemme con il caso Froome.
“Tutti uniti contro Collina”, così apre Tuttosport odierno. Juventus, Bayern, Napoli e Roma coalizzati contro il designatore dopo i gravissimi errori subiti in Europa. Primo piano anche per il Torino, con il popolo granata riunito a Superga per ricordare gli eroi del Grande Torino. Tanto spazio anche per il Mercato, con il Milan che punta Fellaini ma sul belga c’è la concorrenza forte del Napoli. Primo piano anche per le dichiarazioni di Massimo Moratti che continua a dare fuoco alla polemica dopo Juventus-Inter. Copertina anche per il Parma che, dopo il fallimento e dopo soli 4 anni, rivede la Serie A. A Gerusalemme oggi parte il Giro d’Italia tra festa e paura. Tante polemiche su uno dei favoriti alla vittoria finale, Chris Froome.
Alberto Felchilcher