Una Fiorentina pronta a scendere in campo a San Siro. Squadra tecnica che offre un ottimo calcio.
di FRANCESCO QUATTRONE
Ultima giornata di campionato: il Milan di Rino Gattuso sfida la Fiorentina di Stefano Pioli, l’obiettivo è quello di proteggere il sesto posto. L’ostacolo da superare sono i viola, che non hanno nulla da perdere ma vogliono cancellare la brutta frenata casalinga contro il Cagliari. Insomma, non bisogna sottovalutarli ma entrare con il piglio giusto fin dall’inizio e fare una grande partita sotto tutti gli aspetti. I toscani, essendo una squadra giovane e tecnica, giocano con tanta spensieratezza e imprevidibilità soprattutto lì in avanti dove quando ripartono possono creare pericolo da un momento all’altro.
Il modulo– L’ex allenatore dell’Inter opterà per il consueto 4-3-3 con il “cholito” Simeone perno d’attacco. L’attaccante argentino, da tenere d’occhio, si è messo in mostra in questa stagione: ben 13 gol in 37 presenze. Un tridente insomma di qualità con l’innesto di Chiesa, figlio d’arte anche lui. Da capire chi sarà l’altro giocatore a completare il reparto offensivo: Saponara oppure il giovane portoghese Dias. A centrocampo peserà, di certo, l’assenza per squalifica di Jordan Veretout, il francese è diventato il punto di riferimento del centrocampo viola. Al suo posto potrebbe partire dal primo minuto Dabo.
Stato di forma– La Fiorentina, nelle ultime cinque gare, ha totalizzato 6 punti: 2 vittorie (Napoli 3-0 e Genoa 2-3) 3 le sconfitte (Lazio 3-4, Sassuolo 1-0 e Cagliari 0-1). La curiosità è che non ha mai pareggiato in queste ultime uscite. Il pari manca dal 15 Aprile, in casa, contro la Spal (0-0). In trasferta, invece, il segno X non arriva dal 18 Febbraio a Bergamo (1-1). Fuori dall’Artemio Franchi ha ottenuto 8 vittorie e 6 sconfitte, le stesse di quelle conquistate tra le mura amiche, dove però ha pareggiato una in più. 28 sono i punti guadagnati dai viola in trasferta.
Precedenti a San Siro– 77 sono i confronti in Serie A avvenuti a San Siro: prevalenza di vittorie per la squadra di casa, che ha collezionato 46 successi, 20 i pareggi e 11 le affermazioni viola. L’ultimo precedente risale al febbraio 2017, quando il Milan superò la Fiorentina 2-1 grazie alle reti di Kucka e Deulofeu (per i viola in rete Kalinic, adesso rossonero). L’ultima vittoria dei viola a San Siro risale al 2 novembre 2013, in occasione di quel 2-0 (a firma Vargas e Borja Valero) che permise alla Fiorentina di centrare uno storico tris di successi consecutivi esterni contro i rossoneri.