Oggi potrebbe essere il giorno della sentenza Uefa. I rossoneri quasi certi dell’esclusione dall’Europa
DI DOMENICO VARANO
Il Milan oggi conoscerà il suo futuro, saprà se l’Uefa ha usato il pugno duro o se in fondo l’organo giudicante permetterà ai rossoneri di disputare la prossima Europa League. Secondo alcune indiscrezioni del Corriere della Sera, il Milan sarà escluso dalle competizioni europee per una stagione, tanto che dovrebbe anche pagare una multa abbastanza salata.
Qualora il Milan venisse escluso dalle competizioni europee, si tratterebbe in primis di una sentenza storica, ma anche di un duro colpo all’immagine del club di Mister Yonghong Li. Proprio la figura di Li desta sospetti a Nyon, perché l’Uefa non si fida del cinese e avrebbe chiesto garanzie. Il Milan però, da novembre a oggi, pare non aver fatto grossi passi in avanti sulla questione rifinanziamento del debito. Ed é questo forse il capo di accusa che condannerà il Milan all’esclusione dalla prossima Europa League.
L’esclusione provocherà anche una serie di ricadute negative sui conti, con un ammanco di circa 20 milioni per le casse rossonere, soldi che verranno sottratti al “piano A” di mercato, un piano che con una sentenza negativa salterebbe quasi sicuramente. Ci sarà un piano B, ma a quel punto il Milan sarebbe senza impegni europei (come l’Inter la scorsa stagione) e dunque dovrebbe focalizzarsi su un obiettivo preciso, ossia il quarto posto in campionato che vale il ritorno in Champions League.