Desailly sconfisse Boban 2-1 e andò incontro alla coppa

DI MATTEO ANOBILE

Estate 1998, mondiali in terra francese, la nazionale transalpina allenata da Aimè Jacquet si gioca le semifinali contro la sorprendente Croazia di Miroslav Blazevic. Teatro della sfida, fu lo Stade de France di Parigi, in quella sfida, vi era un interessante duello fra due milanisti che avevano scritto pagine di storia rossonera.

Marcel Desailly (che si apprestava a passare al Chelsea) ha vestito la maglia rossonera dal 1993 al 1998, vincendo una Champions League e due scudetti. Diga del centrocampo milanista, tanto voluto da Fabio Capello.  Il capitano croato era Zvone Boban, gregario con il Milan di Capello, si apprestava a diventare leader nel Milan di Zaccheroni.

I croati passarono sorprendentemente in vantaggio con Suker, poi un doppio Thuram ribaltò la situazione e portò i galletti in finale. Su uno dei due gol dell’ex giocatore del Parma pesò (non poco) un disimpegno sbagliato di Boban, il quale favorì il francese nell’occasione del pareggio. La Francia poi trionfò contro Ronaldo nella finale di Parigi per 3-0, mentre i croati arrivarono terzi battendo l’Olanda nella finalina.

Per i francesi, potrebbe essere l’occasione per bissare il successo di venti anni prima, i croati hanno la concreta possibilità di prendersi la rivincita. Boban e Desailly rimaranno spettatori interessati, memori dei successi insieme con la maglia rossonera.

share on:

Leave a Response