Paolo Maldini è ritornato al Milan, ma questa volta nei panni di Direttore sviluppo strategico area sport
di SARA PELLEGRINO
E’ stato nominato ieri come Direttore sviluppo strategico area sport Paolo Maldini, uno dei più grandi Capitani e pezzi storici del Milan. La sua prima conferenza stampa in veste di Direttore si è tenuta oggi pomeriggio alle 16.30 a casa Milan. Milanista dalla nascita ha sempre vestito la maglia rossonera. Dal 2009 Paolo ha smesso definitivamente di giocare a calcio chiudendo per sempre le porte al mondo dello sport. Due anni fa rifiutò il ruolo di Direttore tecnico proposto da Marco Fassone. Ma adesso l’ex difensore è tornato. Grande l’entusiasmo dei tifosi che, anche dopo l’entrata di Leonardo, stanno vedendo il Milan tornare in mano ai milanisti.
Ecco le parole di Paolo Maldini in conferenza stampa:
Cosa ti ha convinto a tornare? ‘’Con il milan di Barbara Berlusconi avevamo intavolato un discorso ma non è andato a buon fine. Un anno fa con la precedente società cinese non avevamo identificato un ruolo preciso e ho deciso di non collaborare con loro. Leo mi ha chiamato e mi ha esposto un progetto in cui credo e sono molto contento’’
Quando è nata l’idea di tornare?’’Le persone fanno la differenza. Leo è mio amico e ci completeremo. Leo mi ha chiesto venti giorni fa di tornare. Ho incontrato la proprietà a New York perchè ero lì per lavoro e le cose sono state fatte in maniera abbastanza rapida”.
Sei sempre stato definito un Capitano silenzioso all’interno degli spogliaoi. Come svolgerai questo ruolo sempre nello stesso modo? ‘’ Il carattere rimane quello ma sono diventato più chiacchierone in questi anni. Si tratta di ruoli diversi.”
Nove anni dopo che calcio pensi di trovare? Cosa ti piace e cosa no? ‘’ Continua ad esserci un’evoluzione, chi non lo capisce rimane indietro. Da semplice appassionato di calcio, questo va capito. Poi a livello tecnico-tattico, c’è sempre qualcosa che torna o passa di moda e da questo punto di vista rispetto al 2009 non ho visto grandi cambiamenti”.
Cosa si sente di promettere ai tifosi?Ha già incontrato il tecnico? ‘’Obiettivi. La società che deve essere solida e deve dar conto al FFP. Non ci saranno spese pazze. Con Gattuso ho parlato, ci vedremo a breve’’.
Dal punto di vista tecnico cosa c’è bisogno di cambiare? ‘’Cercheremo di migliorare la squadra’’.
Cosa ha fatto scattare la voglia di tornare? ‘’L’amore per il club, l’amicizia con Leo e il progetto serio che mi ha proposto.’’
Quale giocatore ti incuriosisce di più? ‘’Cutrone l’ho sempre visto giocare. E’ un ragazzo che ha molta voglia di giocare e questo è importante
Cosa ne pensi dei giovani Caldara, Romagnoli, Cutrone, Conti?“Ho avuto la fortuna di arrivare al Milan con Tassotti, Baresi, Costacurta e Filippo Galli. E’ stata la linea difensiva più forte a livello italiano. Oggi ci sono questi giovani, loro sanno cosa vuol dire stare al Milan e possono fare bene”.
Qualche parola su Donnarumma. ”Ha avuto troppe pressioni in questi anni e ha retto bene. Bisogna facilitarlo e aiutarlo.”
Chiarimenti sul suo ruolo? ‘’Mi occuperò di prima squadra, settore giovanile, mercato. Sarò in simbiosi con Leo.’’
Sono stati chiesti al Presidente Scaroni chiarimenti riguardo a Gandini come A.D. e la risposta è stata che se ne parlerà al rientro dalle sue vacanze. E’ stato inoltre dichiarato che Kalinic è sempre più vicino all’Atletico Madrid.