Biglia e Bakayoko sono tra gli imputati di Napoli-Milan

Di F.M.

Nelle dichiarazioni di Mister Gattuso del pre e del post partita di Napoli-Milan si è toccato il tema della postura errata di Bakayoko, neo arrivato dal Chelsea.

Possiamo sottolineare però che anche Lucas Biglia, proprio in occasione di uno dei gol di Zielinski, non è stato impeccabile proprio da questo punto di vista. Infatti i centrocampisti devono sempre ricevere il pallone dai difensori perlomeno girati di fianco, avendo così la possibilità di scaricare sui compagni e con una visuale la più ampia possibile del campo.

Inoltre è necessario da parte dei compagni il richiamo vocale (solo/uomo) che comunichi ai registi se sono liberi di stoppare il pallone, oppure se hanno alle spalle avversari che vogliono rubare palla. Perché nel secondo caso è necessario uno scarico immediato.

Un altro tema della prima di campionato al San Paolo è la lettura del pressing avversario. E’ fondamentale in questo senso la gestione da parte dei rossoneri, che in caso di sganciamento di almeno 5 partenopei in pressione nella nostra metà campo, permetta di lanciare prontamente il pallone nella zona dove necessariamente si vengono a creare interessanti uno-contro-uno, o addirittura vengono lasciati uomini liberi.

Aggiungiamo poi che i centrali difensivi, quando non vengono attaccati, non devono temere di salire palla al piede proprio per stanare il pressing avversario e proseguire nel giusto tentativo di giocare palla a terra per impostare l’azione.

E infine le linee devono sempre rimanere vicine e strette, come insegnava il maestro Arrigo Sacchi

share on:

Leave a Response