Il Milan nel suo recente passato ha attraversato periodi bui e turbolenti, la fine ingloriosa dell’era Berlusconi è stata presa come modello negativo
DI DANIELE STAMPEGGIONI
Il Milan sta cercando di rialzarsi da un passato recente inglorioso che non ha reso giustizia alla storia del club, un recente passato che ha distrutto l’immagine del club rossonero tanto da far allontanare chiunque dal mondo rossonero. Gli ultimi anni della gestione Berlusconi e Galliani hanno riportato il club nella terra di mezzo della classifica, lì dove il diavolo non era più abituato a starci.
IL PASSATO COME MODELLO: La fine del club rossonero è un monito per tutte le grandi squadre europee che vogliono rinnovarsi. Il Barcellona è una delle squadre che negli ultimi anni sta cercando di rinnovarsi per non cadere nell’oblio. I dirigenti blaugrana hanno capito in anticipo che se la società non verrà rinnovata ci sarà questo rischio. I rossoneri e i blaugrana hanno un passato che li accomuna, entrambi i club hanno scritto la storia del calcio. Sacchi e Guardiola sono stati due dei tre allenatori che hanno cambiato il modo di fare calcio portando questo sport ad un livello successivo. Il tecnico blaugrana ha scritto la storia recente del club catalano.
IL CAMBIAMENTO: I dirigenti del Barcellona hanno deciso che è arrivato il momento di cambiare. Ecco le dichiarazioni di Font: “Il governo del club deve stare in mano a gente con esperienza e capacità. La gestione ha fatto sì che le persone più dotate, cresciute in casa, se ne andassero in altre parti del mondo. È per questo che, continuando così, rischiamo di diventare un altro Milan. È una possibilità concreta. Oggi il Barça non attrae i profili maggiori, anzi li allontana: ci sono molti barcelonistas che non vogliono lavorare con questa dirigenza“