Giovedì sera, alle 21.00, ci sarà il match al Castellani tra Empoli e Milan. Andiamo ad analizzare gli ultimi 5 precedenti tra le due squadre.
DI DAVIDE DENTICO
Domani sera alle 21.00 torneranno a giocare i rossoneri e sfideranno un Empoli che negli ultimi precedenti non è stato sempre un avversario facile da battere. In alcuni casi, però, quelli che erano i numeri 9 nella stagione del Milan hanno lasciato il segno. Andiamo ad analizzare gli ultimi 5 precedenti:
- Stagione 2006-2007: Empoli 0 – Milan 0. Il 18 novembre 2006, i rossoneri scendono in campo al Castellani ma la partita non regala emozioni degne di nota e, nonostante i cambi di Inzaghi per Gilardino, Gourcuff per Pirlo e Borriello per Oliveria l’inerzia della gara non cambia e così finisce a reti inviolate tra le due squadre. Due punti persi che resero più difficile la corsa al quarto posto per la squadra di Ancelotti.
- Stagione 2007-2008: Empoli 1 – Milan 3. E’ il 9 marzo del 2008, la squadra di Ancelotti non sta attraversando una stagione facile ed anche quella partita nonostante ci sia stato il gol di Pato ad aprire le marcature, al 23’ è arrivata la rete di Busce a mettere la partita sull’1 a 1. Da quel momento la partita rimane bloccata fino all’86’ quando Ambrosini con uno dei suoi colpi di testa riporta in vantaggio i rossoneri che poi la chiudono 3’ dopo con Kakà.
- Stagione 2014-2015: Empoli 2 – Milan 2. Dopo diversi anni giocati nella serie cadetta, la squadra toscana torna nella massima serie e, alla quarta giornata, affronta i rossoneri. Al Castellani passano, a sorpresa, sul doppio vantaggio proprio i ragazzi di Sarri grazie alle reti Tonelli e Pucciarelli. La squadra di Inzaghi, però, riesce ad accorciare prima con “El Nino” Torres e poi, nella ripresa, pareggia con Honda.
Gli ultimi due, saranno sempre stati sotto il segno dei 9? Andiamo a scoprire.
- Stagione 2015 – 2016: Empoli 2 – Milan 2. Una stagione dopo, il 23 gennaio 2016, diversi cambiamenti nelle due squadre. Sulla panchina toscana siede Giampaolo e su quella rossonera Mihajlovic. La partita parte bene per i rossoneri che passano in vantaggio con Bacca ma vengono poi ripresi dalla rete di Zielinski. Il Milan ripassa in vantaggio grazie alla rete di Bonaventura ma poi Maccarone chiude la partita sul 2 a 2.
- Stagione 2016-2017: Empoli 1 – Milan 4. L’ultimo precedente tra le due squadre è datato 26 novembre 2016 e questa volta sono i rossoneri a portare a casa i tre punti. La squadra di Montella riesce ad andare in vantaggio grazie alla rete del numero 9 Lapadula ma poi Saponara pareggia i conti. Nella ripresa Suso, un autorete di Costa e nuovamente il numero 9 chiudono la partita.
Come andrà domani anche se non potrà essere sotto il segno dei 9?
Questi sono gli ultimi precedenti tra le due squadre. I rossoneri non hanno perso ma il risultato più frequente è il pareggio e, un’altra cosa da notare è che Torres l’unica volta che è andato a segno con la maglia rossonera è stata proprio al Castellani e, l’unica doppietta di Lapadula l’ha fatta proprio in questo stadio. Che numero di maglia avevano entrambi? Proprio la 9. Un segno che questo stadio ispira gli attaccanti. Anche se domani non giocherà Higuain e potrebbe essere l’occasione per Cutrone. Giovedì sera alle 21.00 si scoprirà tutto.