Domenica, il Milan affronterà, il Chievo Verona. Negli ultimi 5 precedenti i rossoneri non hanno mai perso

 

di DAVIDE DENTICO

 

Nella partita di domenica pomeriggio i rossoneri affronteranno i clivensi. Ecco gli ultimi precedenti tra le due squadre.

 

Stagione 2013-2014: La squadra, allenata in quel momento da Clarence Seedorf, il 29 marzo del 2014 affrontò i gialloblù e vinse per 3 a 0 grazie a un gol di Balotelli e a una doppietta di Kakà. Il numero 45 segnò con un tocco ravvicinato al volo, mentre il 22 prima con un piatto rasoterra al volo e poi con un tiro a giro dal limite dell’area sugli sviluppi di un calcio piazzato.

A fine anno i rossoneri non raggiunsero l’Europa mentre i clivensi riuscirono a salvarsi.

 

Stagione 2014-2015: 4 ottobre 2014, i rossoneri devono ritrovare la vittoria che manca da tre giornate dove sono arrivati 2 punti in 3 partite contro Juventus, Empoli e Cesena. Alla sesta giornata di presenta a San Siro la squadra allenata da Corini e il Milan ritrova il successo grazie alle reti di Muntari e Honda. A fine anno, però, Montolivo e compagni arrivarono solamente decimi senza riuscire a raggiungere nuovamente l’Europa.

 

Stagione 2015-2016: Nella nona giornata del campionato, il Milan batte per 1 a 0 il Chievo Verona grazie alla rete di Antonelli che, servito da Bacca, si inserisce e con un tiro a giro rasoterra riuscì a battere Bizzarri e a regalare i tre punti alla squadra. Un sorriso in mezzo a tante delusioni visto che la stagione finì con i rossoneri fuori dalle competizioni europee. I veronesi, invece, ottennero una salvezza tranquilla.

 

Gli ultimi due precedenti?

Stagione 2016-2017: Nella sfida di due stagioni fa ancora una vittoria per la squadra rossonera. Questa volta il protagonista è Bacca che segna una doppietta e sbaglia un rigore. La partita finì per 3 a 1 con il rigore del momentaneo pareggio segnato da De Guzman su un penalty concesso per fallo di De Sciglio. La rete che chiuse la partita, invece, fu segnata sempre dagli 11 metri da Lapadula. In questa stagione i rossoneri riuscirono a raggiungere l’Europa.

 

Stagione 2017-2018: L’ultimo precedente risale al 18 marzo di quest’anno. Una partita ricca di emozioni e continui cambi di risultato. I primi ad andare in vantaggio furono i rossoneri con Calhanoglu. La squadra di Maran, però, riuscì a pareggiare con Stepinski e a passare in vantaggio con Inglese. La squadra di Gattuso riuscì a pareggiare con Cutrone e a conquistare i tre punti grazie a Andrè Silva. Milan che a fine anno ottenne l’Europa minore mentre il Chievo una salvezza sofferta.

Altri ricordi?

Questi sono stati gli ultimi precedenti. Ci sono tanti altri bei ricordi legati a questa sfida come il gol di Seedorf all’ultimo minuto con un tiro al volo all’incrocio nel 2010 ma anche brutti come l’infortunio di Inzaghi nel 2001. A memoria è difficile ricordare una sconfitta del Milan a San Siro contro il Chievo e speriamo che la tradizione continui domenica alle 15.00.

share on:

Leave a Response