Ivan Gazidis, ecco chi è e che ruolo ricoprirà al Milan
DI PIETRO ANDRIGO
E’ stato un lungo flirt quello tra Ivan Gazidis e il Milan: come la più affascinante delle donne l’Ad ex Arsenal è stato cercato insistemente dal Milan, ammaliato dalle capacità manageriali del direttore Sudafricano; dopo i primi rifiuti e qualche smentita, lusingato dalle parole e dalle proposte contrattuali della famiglia Singer, la passione tra le due parti è stata ufficializzata da due comunicati ufficiali il 18 settembre: uno quello dell’Arsenal che lo ringraziava sentitamente per i 9 anni di operato alla guida finanziaria del club, l’altro quello dei rossoneri pronti ad accogliere un top player nel campo della gestione finanziaria di una società.
Ma chi è Ivan Gazidis? Nato a Johannesburg, in Sudafrica, 54 anni fa è cresciuto e ha studiato sempre in Inghilterra. Si laurea in legge ad Oxford e dal 1992 incomincia a lavorare per uno degli studio legali più importanti di New York. E’ uno dei co-fondatori della Major Legue Soccer, il massimo campionato calcistico statunitense e canadese e dal 2001 ne diventa vice commissario. Dopo aver fatto crescere esponenzialmente il movimento calcio nel paese amante della palla a spicchi e ovale, torna in Europa, all’Arsenal con l’obiettivo di far crescere il marchio.
E i suoi risultati sono pazzeschi: chiude un contratto secolare con Emirates passando da un monte ricavi da 5,5 milioni all’anno, prima del suo arrivo, a 40 milioni a stagione e raggiunge un accordo con Puma come sponsor tecnico con cui chiude un contratto faraonico da 40 milioni all’anno, dopo anni di sodalizio con Nike. L’Arsenal grazie a lui è diventato uno dei club più ricchi d’Inghilterra e del mondo capace di trattative faraoniche e di grande disponibilità sul mercato. Ciò che Gazidis può e deve portare al Milan, secondo il presidente Scaroni e la famiglia Singer, è un rilancio del marchio, un punto d’incontro con il comune di Milano sulla questione stadio e la chiusura di nuovi contratti di sponsorizzazione. Dal suo operato positivo passeranno le future trattative e i futuri successi del Milan.
Da oggi il Milan ha un nuovo top player dei ricavi, da oggi può contare su Ivan Gazidis.