Il Bayern Monaco punta su Amazon e su l’e-commerce per aumentare i ricavi. Un piano di merchandising che anche i club italiani dovrebbero seguire
DI DOMENICO VARANO
Il mondo cambia, il mercato cambia, dunque anche il calcio si adegua alle tendenze attuali. Oggi molti club hanmo scelto di iniziare ad ampliare le linee di vendita grazie all’e-commerce, un settore in grande espansione capeggiato dal colosso mondiale Amazon. L’ultimo club europeo che ha deciso di intraprendere questo percorso, è il Bayern Monaco, club bavarese che oggi ha un fatturato di poco superiore ai 300 milioni di euro. I vertici societari bavaresi non si nascondono: “Noi siamo dove c’è la gente. In Germania l’e-commerce è una realtà in espansione e noi vogliamo essere al passo coi tempi, di modo che si riescano ad aumentare i ricavi e i proventi del merchandising”.
Il Bayern è solo l’ultimo dei club, perchè anche il Betis e il Napoli hanno inaugurato questo nuovo mondo. Nei prossimi anni su Amazon potrebbero anche essere trasmesse partite di diversi campionati. Va detto che il gigante dell’e-commerce ha da poco lanciato dei ticket di offerta che permettono di guardare match di Premier League, ma anche di Serie A. I club all’avanguardia non possono non pensare a un futuro nell’e-commerce, un mondo che potrebbe permettere a brand di livello, di aumentare i ricavi e dunque sistemare i bilanci.