Oggi, nel dicembre 1899 nasceva l’associazione calcio Milan e sempre in questi giorni dell’ultimo mese dell’anno , nel 1968, prendeva corpo il collettivo della Curva Sud Milano…

di PIETRO ANDRIGO

 

“Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari” Se non avete mai sentito o ripetuto questa frase pronunciata per la prima volta da Herbert Kiplin, non potete definirvi dei veri milanisti. Esattamente il 16 Dicembre 1899, all’Hotel du Nord e des Anglais nasceva a Milano su iniziativa del già citato Herbert Kiplin ,di  David Allison, di Alfred Edwards e di un gruppo di imprenditori milanesi, quella che possiamo definire, per noi milanisti, la più sincera fonte di gioie e di amarezze o l’amore che non tradiremo mai.  Esattamente 119 anni fa nasceva l’A.C Milan.

In questo secolo abbondante di storia rossonera, tirando un bilancio generale, noi tifosi milanisti possiamo definirci dei privilegiati: i campioni che abbiamo vantato tra le nostre fila, i successi che abbiamo raggiunto e la crescita che il nostro amato club ha avuto nel mondo, possono vantarla in poche altre squadre. Gli ultimi anni di oblio non devono farci perdere la speranza: il diavolo si rialzerà e lo farà nel consueto stile “Milan” dimostrando un’eleganza e una supremazia tentata da altre squadre ma mai raggiunta.

Nel mese di Dicembre di esattamente 50 anni fa, tuttavia, nasceva un’altra fonte di grande orgoglio per noi milanisti: la curva sud Milano. La fossa dei leoni è il primo storico gruppo ultras italiano da cui presero spunto tutti gli altri gruppi di tifo organizzato in Italia.  Quando si è soliti dire “La curva non perde mai” è perché il collettivo di tifo milanista ha dimostrato negli anni con incessanti cori e incondizionato supporto, migliaia di chilometri percorsi e fantastiche coreografie un costante orgoglio per noi milanisti. Oggi, all’arena civica di Milano si festeggia questo storico traguardo tra musica, cori e una partitella con vecchie leggende per dimostrare che in questo periodo buio della storia milanista c’è sempre qualcosa di cui essere orgogliosi: la Curva sud.

Tanti auguri A.c Milan e tanti auguri Curva sud Milano con l’augurio che siano altri 119 anni di successi e altri 50 anni di orgoglio milanista, nel mondo.

 

 

share on:

Leave a Response