Clamorosa trattativa di mercato che vedrebbe l’attaccante spagnolo accasarsi a Milano e il Pipita compiere il viaggio inverso verso Londra, sponda Blues..

di PIETRO ANDRIGO

“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano” cantava Antonello Venditti in “Amici Mai” e chissà se nelle parole del cantautore romano si può trovare una sincera descrizione del futuro di Gonzalo Higuain e Maurizio Sarri.Il magnifico rapporto tra l’allenatore toscano e l’attaccante argentino è noto a tutti: il pipita, a Napoli, sotto la gestione dell’attuale allenatore del Chelsea ha vissuto la sua miglior stagione, impreziosita da 36 gol ma ancora più importante è il rapporto creatosi tra i due con Higuain che ha più volte dato pubblica dimostrazione della stima verso Sarri e viceversa ha fatto il tecnico con il bomber argentino.

In estate il ricongiungimento tra i due era stato più di una possibilità ma poi l’ex Juventus aveva optato per il Milan perché a detta sua, a Londra, l’unico che lo voleva era proprio Maurizio Sarri. Gonzalo Higuain ha quindi cominciato la sua avventura rossonera con un rendimento esaltante che aveva acceso l’amore dei tifosi nei suoi confronti. La passione dell’ambiente milan per l’argentino, tuttavia, si è bruscamente interrotta dopo la partita con la Juventus: l’espulsione e il rigore sbagliato condito da prestazioni incolori nelle partite successive hanno disperso quell’affetto iniziale che sembrava il preludio di una grande storia d’amore.

A Londra, un altro attaccante ex Juve non se la sta passando bene: parliamo di Alvaro Morata che aveva cominciato bene la stagione sotto la guida di Maurizio Sarri ma che per alcune prestazioni deludenti sotto porta ha costretto l’allenatore toscano a varare l’ipotesi del tridente leggero, già visto nell’avventura partenopea. Non è poi nuovo l’amore per l’Italia dell’attaccante spagnolo che gradirebbe un ritorno nel Belpaese, di cui la moglie è originaria. Sembra quindi la passione, l’una tra allenatore e tecnico e l’altra per l’Italia, il fattore determinante per la clamorosa trattativa di mercato che vorrebbe Higuain al Chelsea e Morata al Milan.

Tra i giocatori sembra esserci la volontà al trasferimento,ma tra le società? La trattativa infatti non è semplice: il Milan guadagnerebbe un giocatore giovane e che già dato prova della sua tecnica ma perderebbe un attaccante come Higuain, sicuramente più avanti con gli anni ma che rappresenta una sicurezza in zona gol. In tutti questi ragionamenti non c’è da dimenticare la Juventus, detentrice virtuale del cartellino del Pipita che si aspetta il riscatto dei rossoneri a fine stagione.

Ci sono diverse possibilità in ballo per chiudere la trattativa: La prima riguarda un giro di cartellini, con il Chelsea che dovrebbe acquistare il ‘Pipita’ dalla Juventus per poi cedere Morata al Milan. Oppure potrebbe esserci un giro di prestiti, in questo caso ognuno poi tornerebbe nel proprio club di appartenenza a fine stagione. In alternativa bisognerà vedere se il Chelsea potrà inserirsi nel diritto di riscatto del Milan, che ammonta a 36 milioni di euro.

Gennaio è il mese delle opportunità da cogliere: lo sarà anche la trattativa Higuain-Morata?

 

share on:

Leave a Response