Sampdoria-Milan finisce due a zero per il Milan. Decisivo Cutrone autore di una doppietta
DI DOMENICO VARANO
Milan e Sampdoria si sfidano a Marassi nell’Ottavo di Finale di Tim Cup. I rossoneri lanciano dal primo minuto Lucas Paquetà, con davanti il solo Pipita Higuain. Samp e Milan nei primi 25 minuti non producono palle gol, ma al minuto 27 i doriani protestano per un contatto in area Caprari-Zapata. I blucerchiati protestano e chiedono il penalty, ma l’arbitro Pasqua e il Var lasciano proseguire. Ci prova poi dalla distanza Ramirez, ma Reina fa buona guardia. Nel finale di primo tempo il Milan esce dal guscio e costruisce due palle gol in 2 minuti. Kessie verticalizza per Higuain, il Pipita calcia in diagonale e sfiora il gol. Un minuto dopo Abate crossa dalla destra, Castillejo impatta di testa e fallisce il vantaggio. Si va al riposo sullo zero a zero.
Nella ripresa le due squadre provano ad aprirsi e i rossoneri si rendono pericolosi con le incursioni di Kessie e Paquetà. Al minuto 74 Higuain raccoglie in area doriana, calcia e segna. Il Var non convalida causa off side. La Samp prova ad azzannare il match e con Ekdal calcia dai 30 metri, ma Reina vola. Al minuto 89 la Sampdoria batte un corner su cui Reina fa buona guardia. In minuto dopo Kessie calcia dalla distanza con palla vicina agli incroci. L’arbitro concede tre minuti di recupero. Si va ai supplementari.
La Samp preme e va vicina al gol prima con Ekdal poi con Kornazcky per due volte, ma al minuto 102 arriva la svolta: Conti inserito da Gattuso da 1 minuto, pennella dalla destra e Cutrone subentrato a Paquetà impatta al volo di sinistro. Gran gol e Milan in vantaggio. Nel secondo supplementare Rodruguez pennella un lancio di 40 metri, Cutrone vede Rafael fuori porta e pennella un pallonetto straordinario. Gattuso e la panchina esplodono di gioia. Nei minuti finali la Samp non riesce a reagire al doppio svantaggio e il Milan porta a casa una qualificazione che vale tanto per il morale. Ora si pensi a Gedda, alla Supercoppa, dove si affronterà un avversario fenomenale abituato a vincere da anni. Gattuso esce da Marassi tra gli applausi, se il Milan è ai quarti, gran parte del merito è suo.