Le pagelle di Milan-Napoli 2-0, Rino capolavoro tattico davanti a Carlo Ancelotti
di ALESSANDRO DELL’APA
G.DONNARUMMA 6: Non particolarmente impegnato, tranne che nel primo tempo su una conclusione centrale. Anche oggi non subisce gol.
ABATE 7: Solita prestazione d’ordine e sostanza, sicuro in anticipo e bene nelle chiusure. Attento nelle diagonali.
MUSACCHIO 6,5: Altra prova maiuscola di Mateo, con Romagnoli chiude la serranda agli attacchi del Napoli.
ROMAGNOLI 7,5: Insuperabile ministro della difesa, Milik se lo sognerà per tante notti. Salva anche una possibile rete sulla linea di porta.
LAXALT 7: Disegna una magnifica traiettoria per Piatek, tiene bene le sortite dell’asse di destra avversario. Pericoloso quando va in sovrapposizione.
KESSIE’ 6,5: È l’anello di chiusura delle imbucate diagonali quando cercano Insigne, recupera una quantità industriale di palloni, preciso a differenza del solito anche in costruzione.
BAKAYOKO 8: Sono finiti gli aggettivi per descrivere il gigante francese, una diga al servizio della squadra. Padrone incontrastato del centrocampo.
PAQUETA’ 6,5: Serve Piatek nella circostanza del raddoppio, da tanta qualità alla manovra. Evita anche qualche leziosimo di troppo.
dal 85’ R.RODRIGUEZ s.v.
CASTILLEJO 6,5: Il suo lavoro oscuro e di sacrificio è troppo importante per imbrigliare il Napoli, punge poco ma è giustificato.
PIATEK 9: Un’iradiddio, il prototipo del centravanti perfetto: lotta, fa salire la squadra e segna. Debutto dal primo minuto da sogno, realizza due reti fantastiche facendo letteralmente impazzire San Siro.
dal 78’ CUTRONE s.v.
BORINI 6: Solita prestazione non molto appariscente ma generosa.
dal 60’ CALHANOGLU 6,5: Entra nell’ultima mezz’ora e finalmente si dimostra all’altezza della situazione.
GATTUSO 8: Lezione di calcio al maestro Carlo. Chapeau