Le pagelle sul mercato delle squadre di Serie A nella sessione di Gennaio

 

di ALESSANDRO DELL’APA

 

JUVENTUS 6: Bruciare le big europee e prendere per Luglio il parametro zero Ramsey è sintomo di grande forza. Tuttavia visti gli infortuni di Bonucci e Chiellini, il solo Caceres non basta dietro, una squadra che ha come obiettivo di vincere la Champions League non deve lasciare nulla al caso.

NAPOLI 5,5: Tenere Koulibaly e Allan è tanta roba, però ci si aspettava di più per fare l’ulteriore salto di qualità, dato l’obiettivo sbandierato da Ancelotti di vincere l’Europa League.

INTER 6,5: Fino all’ultima settimana mercato perfetto. Bloccato Godin per Luglio, preso Cedric Soares, opzionati Barella, De Paul e D. Zapata. Tuttavia nel finale di sessione sono emersi molti malumori interni, sopratutto quello di Perisic, giocatore che doveva essere ceduto perché non ha senso tenerlo contro la sua volontà. Da segnalare anche l’affare col Parma per Brazao.

MILAN 7,5: Piatek e Paqueta’ colpi da grande. Djalo, Abanda e Michelis strappati a tutta europa sono segnali di progettazione. Giusto cedere Higuain, non è mai stato felice di indossare la maglia del Milan, anche perché avere il sostituto pronto non è da tutti, vero questa operazione la si doveva fare il primo giorno e a livello di comunicativo è stata gestita male, in quanto ha fatto perdere molto tempo e depresso l’ambiente. Unica pecca di questo mercato molto positivo è che sono stati sbandierati al vento come obbiettivi, un centrocampista ed un esterno offensivo e non sono arrivati, anche se tuttavia non è facile operare con la spada di Damocle del FFP.

ROMA 5: La Rosa necessitava di rinforzi e non sono arrivati, mancano un difensore e un centrocampista. Di Francesco li aveva invocati invano ma è rimasto deluso.

SAMPDORIA 7: Il ritorno a casa di Gabbiadini è un colpaccio, tenere Andersen, Praet e rinnovare il contratto a Quagliarella segno di progettualità. Sau buono per puntellare la rosa.

ATALANTA 6: Non cedere nessuno sintomo di forza, al resto ci pensa il mago Gasp. Opzionare Inglese vista la probabile cessione di Zapata all’Inter, è lungimiranza.

LAZIO 5,5:  Serviva puntellare la per cercare la continuità per raggiungere il quarto posto ed essere competitivi nei tre fronti. Romulo last minute è giusto una pezza, si cercava altro.

FIORENTINA 7,5: Mercato da applausi per Corvino, il colpo Muriel è stratosferico come anche tenere i big è positivo. Gli acquisti di Traore’, Rasmussen e Zurkowsky sono sintomo di progetto a lungo termine.

TORINO 5,5: Serviva qualcosa per sperare nell’europa, qualche elemento di qualità per puntellare la già ottima rosa, avrebbe potuto rivelarsi utile per alzare l’asticella.

SASSUOLO 6:  Sufficienza per la sinergia creata col Barcellona ed aver trattenuto Sensi e Duncan, occhio alla scommessa Demiral. Mezzo voto in meno per non aver sostituito Boateng.

PARMA 7,5: Faggiano si dimostra ancora una volta uno dei migliori DS in circolazioni, riportare in Italia Kucka e le operazioni in prospettiva Machin e Schiappacasse, sono tanto roba. Occhio a Brazao preso in collaborazione con l’Inter, potrebbe essere il nuovo Julio Cesar.

GENOA 7,5: Prendere un giocatore a 3,5 milioni in estate e venderlo a 35+bonus dopo sei mesi, è una grande operazione finanziaria. Inoltre gli arrivi di Sanabria, Sturaro, Jandrei, Pezzella, Lerager e Radovanic sono da sottolineare, Preziosi prosegue nel suo intento di valorizzare giocatori per fare plusvalenza, senza tralasciare la salvezza ogni anno. Chapeau 

CAGLIARI 7:  Thereau e Birsa colpi d’esperienza in una squadra giovane, tenere Barella almeno in questa sessione sessione è positivo. L.Pellegrini e Cacciatore buone alternative per gli esterni, Oliva segnatevi questo nome, peccato per il mancato arrivo di Nandez.

SPAL 6,5: Murgia e Regini buoni colpo, Viviano tra i pali idem, rosa  migliorata.

UDINESE 6: La scommessa Okaka salva un mercato deludente.

EMPOLI 6,5:  Farias e Oberlin grandi colpi, giusto cedere Zajc per la plusvalenza. Positivo anche l’asse con la Fiorentina per il futuro.

BOLOGNA 7: Soriano, Sansone N., Edera e Lyanco squilli per la salvezza, unico appunto da fare a Bigon è la tardiva sostituzione di Inzaghi con Mihajlovic, si doveva fare prima per programmare meglio.

FROSINONE 5: Gli acquisti di Viviani e Trotta, seguiti dalle cessioni di Criseting, Halfredsson e Campbell, sono un patteggiamento sul pessimo mercato estivo.

CHIEVO 5,5:  La cessione dell’uomo migliore Birsa, è sintomo di rassegnazione alla retrocessione. Cosa certificata anche dagli acquisti di Piazon e Diousse’, si pensa già alla prossima stagione in B.

 

share on:

Leave a Response