Le pagelle di Roma-Milan 1-1, punto d’oro strappato con le unghie e con i denti. Rossoneri non belli ma coriacei, passo avanti per la Champions
di ALESSANDRO DELL’APA
G. DONNARUMMA 8,5: Il personaggio del fortunato manga giapponese Capitan Tsubasa, Benji Price sembra ispirato a lui. Strepitoso sia come efficacia ma anche esteticamente su Zaniolo, Schick e Dzeko. Salva ancora nel secondo tempo sul bosniaco, cede solo ad un tap-in vincente di Zaniolo, a seguito di una sua respinta miracolosa su uno sciagurato intervento di Musacchio. Se il Milan esce indenne dall’Olimpico ha molti meriti, è arrivata l’ora che molti tifosi e i mass media gli chiedano scusa. Più lo criticate più lui parerà.
CALABRIA 6,5: Diagonali sempre perfette, chiusure pronte, difensivamente perfetto. Spinge poco ma questo a causa della scarsa verve di Suso e della pressione della Roma.
MUSACCHIO 5: Soffre eccessivamente il fronte offensivo romanista, in molte circostanze rimedia Romagnoli per lui. A volte ha amnesie clamorose, passo indietro rispetto alle prestazioni precedenti. Da un suo pasticcio nasce il pari giallorossoe deve ringraziare San Gigio che gli evita un autogol, anche se poi tuttavia il portiere non può nulla sul tap-in di Zaniolo, da rivedere.
ROMAGNOLI 7: Deve sopperire anche agli errori di Musacchio, perfetto in chiusura e padrone della sua zona. Nella ripresa compie tre quattro anticipi in stile Baresi, monumentale.
R.RODRIGUEZ 5,5: Va spesso in affanno su Schick, si vede pochissimo in sovrapposizione. Riscatta parzialmente la sua prestazione con un salvataggio in avvio su una bordata al volo di Pellegrini.
KESSIE’ 5,5: Si dimentica inspiegabilmente di Zaniolo sul gol del pari, questo pesa sul suo giudizio e su una prestazione di quantità.
BAKAYOKO 6,5: Meno brillante del solito ma tuttavia efficace, se il fortino regge è anche merito suo.
PAQUETA’ 7: Ottima provo da centrocampista moderno, si alterna alla perfezione nelle due fasi. S’inventa un pallone d’oro sul gol di Piatek, a seguito di una bella e caparbia azione personale, dove si vede tutto il suo repertorio.
dal 77’ CASTILLEJO s.v.
SUSO 4: Stecca per l’ennesima volta in stagione un big match, ogni volta che potrebbe creare qualche pericolo si perde in dribbling inutili o giocate leziose, abulico.
dal 86’ LAXALT 6: Entra e sfiora il colpo grosso con una conclusione angolata che mette i brividi ad Olsen.
PIATEK 7: Gli arriva un pallone utile in area e lo metto dentro, ormai questo non fa più notizia. Bellissimo il movimento con cui si sbarazza di Fazio e punisce Olsen. Per il resto lotta come un leone contro l’intera difesa avversaria, mettendola sempre in apprensione.
dal 86’ CUTRONE s.v.
CALHANOGLU 6: Aiuta tantissimo in fase difensiva con i suoi ripiegamenti, peccato faccia una sola fase.
GATTUSO 6: Punto d’oro in ottica Champions contro una Roma vogliosa che ai punti avrebbe meritato il successo, benissimo la fase difensiva da rivedere quella offensiva, tuttavia per oggi vista la difficoltà della gara va bene così.