Ecco le novità introdotte dal Congresso Ordinario della Uefa

 

di SARA PELLEGRINO 

 

Si è svolto oggi il 43° Congresso Ordinario della Uefa . Come Presidente è stato eletto nuovamente Aleksander Ceferin. Il Presidente del massimo organismo europeo del calcio, tra entusiasmo e commozione, ha parlato di un calcio europeo ribelle e controccorrente rispetto alle solite tendenze europee. Lo sloveno resterà in carica per quattro anni, fino al 2023.

“Spero di aver ridotto lo scetticismo intorno a me, ma non dobbiamo sederci sugli allori perché dobbiamo essere sempre in grado di anticipare il futuro.E’ un messaggio d’Europa aperta, tollerante e unita. Siamo pronti a lavorare con la Fifa per consentire che il calcio rimanga lo sport numero uno al mondo. Lavoreremo di pari passo con l’Eca per dare forma ai nuovi tornei del futuro, che devono essere sempre aggiornati e al passo coi tempi, in cui ci sarà spazio e diritto per tutte le 55 federazioni europee di qualificarsi. Nei prossimi 6 mesi la Uefa lancerà la propria piattaforma digitale, è in corso una rivoluzione e stiamo concordando un partenariato storico con le aziende di questo settore” e che presto adatteremo le regole del FairPlay finanziario affinché tutti i club possano approfittare delle possibilità di sviluppo. Farò in modo che il calcio europeo continui a crescere e venga rispettato da tutti, faremo sì che il calcio europeo vada controcorrente rispetto alle tendenze dell’Europa di oggi’’.

Ma ci sono altre novità introdotte in seguito al Congresso. A partire dal 2024 la Champions League scenderà in campo con una struttura composta da quattro gironi, ognuno formato da otto squadre. Il Var sarà esteso anche nella massima competizione europea di calcio e saranno installati dei maxi-schermi per spiegare ai tifosi le decisioni arbitrali. Da martedì la Var sarà attiva negli ottavi di Champions League.

share on:

Leave a Response