Milan assieme al Napoli, primo davanti a Barcellona e Psg nella speciale classifica del minor numero di gol subiti da Dicembre ad oggi, nei 5 top campionati europei
di ALESSANDRO DELL’APA
Uno dei dati più impressionanti del Milan di Gattuso, emerso in questo periodo, è la solidità difensiva: Romagnoli è diventato ormai uno dei migliori interpreti d’europa nel suo ruolo, Musacchio sta dimostrando tutta la sua affidabilità e Donnarumma grazie ai suoi interventi miracolosi è tornato ai fasti di un tempo.
Tutto ciò è avvenuto anche grazie al filtro di Bakayoko ed all’aiuto in copertura dei due esterni alti ed anche delle mezz’ali, inoltre l’apporto nelle due fasi dei terzini è impressionante.
Se si analizzano in maniera più ampia i numeri, si riscontra che i rossoneri assieme al Napoli da Dicembre sono la compagine con meno gol al passivo solo 5 tra Serie A, Liga, Bundesliga, Premier League e Ligue 1. Davanti a Barca e Psg (6).
Il bunker è addirittura migliorato nel 2019, dove le reti subite sono 2, di cui solo una nel primo tempo e nemmeno una a San Siro.