Prestazione deludente per Gigi Buffon. In Francia è stato attaccato duramente per l’errore clamoroso sul secondo gol degli inglesi
di SARA PELLEGRINO
“La Champions e’ un titolo che mi manca e a cui penso, voglio vincerla e non sarei sorpreso se ci riuscissi prima di finire la carriera. Ho lavorato per questo e credo che quando si lavora seriamente, la vita ti ripaga. Per cui penso che ce la faro’, se poi non succederà, amen”. Sono queste le parole che l’ex bianconero, Gigi Buffon, ha dichiarato quasi un anno e mezzo fa quando prese la decisione di ritirarsi dal mondo del calcio italiano. Parole che non hanno avuto un seguito sperato.
L’incubo della Champions League sembra non finire mai per Buffon. Ieri il Paris Saint Germain è stato eliminato dalla Champions League con un risultato di 3 a 1 contro il Manchester United . La stampa francese non ha visto di buon occhio le prestazioni del portiere italiano. Il quotidiano L’Equipe e che ha assegnato a Buffon un voto pari a 2. Ma qui bisogna fare una precisazione in quanto i voti in Francia sono diversi; il 5 significa raggiungere la sufficienza. Incolpevole sul primo gol di Lukaku, ma non è sfuggito l’errore sul tiro di Rashford respinto dal portiere ma ‘’sciovolato’’ verso i piedi di Lukaku siglando il secondo gol per gli inglesi. L’attaccante inglese è stato anche protagonista del calcio di rigore che ha portato il Manchester United in vantaggio di tre gol.
Non sarà stata sconfitta facile da digerire così come la notte della finale di Champions del 2003. In quella data la Juventus sfiorò il Trofeo di Champions League vinto dal Milan con un risultato di 3 a 2 ai rigori.
Durissimi commenti del quotidiano sportivo francese nei confronti del portiere: ‘’La scalata europea del PSG è un fallimento e Buffon ha la sua parte di responsabilità. E’ ancora troppo presto per dire che non vincerà mai la Champions League. Ma a 41 anni il portiere italiano ha ipotecato le sue possibilità. Il Campione del Mondo 2006 rappresenta un valore aggiunto per questa squadra? La risposta è no’’