Il polacco contro il Chievo ha segnato alla prima occasione capitatagli tra i piedi e portandosi in cima alla classifica dei capocannonieri…
di PIETRO ANDRIGO
Che l’arrivo di Piatek abbia contribuito a svoltare la stagione del Milan è ormai dato certo e appurato per questo, per un attimo, forse è giusto concentrarsi in che maniera abbiano influito i gol del polacco nella classifica e nel prestigio del Milan.
Non bisogna dimenticarsi che, solo due mesi fa, il Milan navigava in un limbo fatto di poche certezze e sconforto che avevano portato a risultati deludenti come i pareggi esterni con Frosinone e Bologna, punti persi che in quel momento costavano al Milan una posizione di classifica in cui l’attuale terzo posto appariva come un allucinazione nel deserto. Quello che colpiva,in particolare , era come la squadra di Gattuso faticasse a fare punti lontano da San Siro sia con squadre piccole che con le dirette concorrenti.
Da quando è arrivato Kris, tuttavia, il Milan ha cambiato rotta: i suoi gol e le sue grandi prestazioni, infatti, sin qui hanno sempre garantito punti pesanti e vittorie in trasferta, con l’unica eccezione del pareggio di Roma con i giallorossi. Ha esultato in tutte gli stadi con cui ha visitato il Milan (Olimpico, Bentegodi e Atleti azzurri) e complessivamente ha segnato in 7 dei 10 stadi visitati dal suo arrivo in Italia.
Che sia in casa o in trasferta, l’imperativo categorico di Kris è un solo: segnare.