Oggi compie gli anni Ronaldinho il cui nome compare nella storia del calcio

 

Di SARA PELLEGRINO

 

Il 21 marzo 1980, a   Porto Alegre in Brasile, nacque Ronaldo de Assis Moreira, ovvero Ronaldinho, uno dei giocatori più promettenti nella storia del calcio. L’attaccante crebbe calcisticamente nella squadra giovanile del Gremio. Il suo curriculum vanta squadre importanti come Paris Saint Germain, Barcellona, Atletico Mineiro, Fluminense, Flamengo. Ma il trampolino di lancio per questo giocatore è stato soprattutto il Barcellona con cui ha militato dal 2003 al 2008 vincendo due campionati spagnoli, due Supercoppe di Spagna ed una Champions League. Nel 2005 ha vinto il Pallone d’Oro.

Dopo il Barcellona, il ragazzo è approdato nel Milan in cui è stato presente per tre stagioni. Con la maglia rossonera Ronaldinho ha collezionato 95 presenze totalizzando 26 gol e 29 assist. L’attaccante ha lasciato il  Milan durante i primi giorni del 2011, a sei mesi dalla scadenza del suo contratto.

La sua ultima partita l’ha giocata 26 settembre del 2015 con la maglia della Fluminense. Da quella data in poi è stato impiegato solamente nelle amichevoli. Il 16 gennaio 2018 , all’età di 37 anni, Ronaldinho si ritirò ufficialmente dall’ambito del calcio giocato.

La Redazione di MilanCafe24 augura tantissimi auguri a Ronaldinho per i suoi 39 anni!

share on:

Leave a Response