Dopo le 5 vittorie di fila qualcosa si è interrotto: dal derby in poi, il declino
di FRANCESCO QUATTRONE
Caro Milan, hai perso completamente la bussola. Gattuso sembra aver perso il controllo della sua squadra. Ora bisogna rimettersi in carreggiata al più presto: anche perché l’Atalanta è un uragano; conquistata la finale di Coppa Italia, insidia prepotentemente anche il quarto posto.
Ma qualcosa si è inceppato in casa Milan, quella squadra concreta e decisa non si vede più: è vero, non giocava un gran calcio ma almeno portava a casa il bottino pieno. Dopo le cinque vittorie di fila e l’entusiasmo ritrovato sembrava tutto ok, la macchina funzionava ad ogni comando. Poi la sconfitta nel derby, che ci può anche stare, le altre prestazioni non hanno esaltato ma preoccupato parecchio. Infatti, dal paradiso, ora le tenebre dell’inferno si fanno sentire.
Quali sono i problemi di questo Milan? La squadra? Gattuso? Oppure i 5 successi di fila sono solo un caso?
Arrivati a questo momento, è normale porsi queste domande. Non sono assolutamente delle coincidenze le vittorie consecutive raccolte, ma la difficoltà a ritrovarsi dopo la sconfitta contro l’Inter è stata quasi fatale. Ecco, probabilmente, il problema principale: serve ricompattare il gruppo. Sarà una chance, forse l’ultima, quella di Rino Gattuso per far ricredere molti, che lo vorrebbero allontanare. Nei momenti difficili esce il vero uomo. Il Milan, ora come ora, ha bisogno di tutti: è necessario usare le caratteristiche e le qualità di una squadra provinciale, bisogna sudare fino all’ultimo e dare tutto. Tutti per uno, uno per tutti.