Torino-Milan del 18 dicembre 1988: la prima doppietta di Marco Van Basten nel campionato italiano
Di GIUSEPPE LIVRAGHI
Torino-Milan fa riemergere dai reconditi sentieri della memoria degli sportivi meno giovani un altro confronto, in terra piemontese, tra il Toro e il Diavolo: quello della stagione 1988-’89, disputatosi il il 18 dicembre 1988 e conclusosi sul 2-2.
Inserito nel contesto della decima giornata di Serie A (appena tornata a 18 squadre), l’incontro varrebbe di per sé non tantissimo (almeno visto a posteriori), ma resta comunque nella storia poiché proprio in quel Torino-Milan trova la sua prima doppietta nel campionato italiano Marcel “Marco” Van Basten.
La partita, tesa ma divertente, vede il Milan passare in vantaggio al 6′: traversone di Roberto Mussi e colpo di testa in tuffo di Van Basten, per l’1-0 rosso-nero.
Il Torino, sorprendentemente impelagato nella dura lotta per non retrocedere e da pochi giorni passato dalla guida di Gigi Radice a quella di Claudio Sala (uno degli eroi dello scudetto torinista del 1975-’76), reagisce con furore, prima pareggiando (al 39′) poi passando a condurre (all’84’) con il funambolico (ma discontinuo) brasiliano Luis Müller.
Quando sembra che tutto sia perduto, ecco Van Basten, che svetta su un calcio d’angolo tirato da Alberigo “Bubu” Evani, insaccando di testa il definitivo 2-2 all’89’.
Il prosieguo di carriera del “cigno di Utrecht” è poi costellato da tante altre segnature multiple, ma quella del 18 dicembre 1988 è la prima, per quanto riguarda il campionato italiano.
In assoluto, invece, la prima doppietta dell’attaccante olandese nelle nostre competizioni ebbe luogo in un incontro di Coppa Italia della stagione 1987-’88: un Monza-Milan 0-2 giocatosi a San Siro, ma coi rosso-neri che figuravano come squadra ospite.