Milan-Bologna 2-1. Per la qualificazione alla “Coppa dalle grandi orecchie” servono 9 punti. E un K.O. dell’Atalanta…

Di GIUSEPPE LIVRAGHI

Missione compiuta.

Il Milan fa sua l’intera posta (2-1) nell’impegno casalingo col Bologna, tenendo accesa la fiammella della speranza per la qualificazione alla Champions League.

Coi tre punti odierni, i ragazzi di Rino Gattuso si portano a quota 59 punti, a pari merito della Roma (con la quale, però, sono in vantaggio negli scontri diretti), a -3 dall’Atalanta.

Per la certezza dell’agognato accesso all’ex Coppa dei Campioni, ai rosso-neri servono tre vittorie nelle prossime (ultime) tre partite, unite a una sconfitta dell’Atalanta: infatti, qualora gli atalantini conquistassero 6 punti, ci sarebbe l’aggancio, ma col Milan che supererebbe la “Dea” in virtù degli scontri diretti.

Guardiamo, quindi, cosa si prospetta per i bergamaschi e per il Milan.

Gli orobici, nell’ordine, se la vedranno in casa con un Genoa alla disperata ricerca di punti-salvezza, saranno ospiti di una Juventus già “scudettata” ma vogliosa di vendicare l’eliminazione dalla Coppa Italia e chiuderanno in casa con un Sassuolo tranquillo da un pezzo.

Il Milan, invece, avrà un calendario più favorevole (sulla carta), in quanto sarà ospite di una Fiorentina in panne (l’ultima vittoria risale al 17 febbraio, 4-1 esterno alla SPAL), ospiterà un Frosinone già aritmeticamente in Serie B e chiuderà a Ferrara, sul campo della già salva SPAL: non è fantascienza pronosticare 9 punti.

L’unica insidia potrebbe essere la Fiorentina.

O meglio: il suo allenatore Vincenzo Montella, ultimo tecnico a portare al successo i rosso-neri (la Supercoppa Italiana del 2016), presumibilmente voglioso di “vendicare” l’esonero della scorsa stagione.

Vincere a Firenze è fattibile?

Certo, perché il non tornare dalla città di Dante Alighieri con l’intera posta significherebbe non essere meritevoli della Champions League.

Anche dagli impegni con Frosinone e SPAL deve, come detto, giungere il bottino pieno.

Senza se e senza ma.

share on:

Leave a Response