Ajax-Tottenham Hotspur 2-3: incredibile rimonta dei londinesi

Di GIUSEPPE LIVRAGHI

Il Tottenham Hotspur passa sul campo dell’Ajax, accedendo alla finale di Champions League, nella quale affronterà i connazionali del Liverpool, per un epilogo tutto inglese.

I londinesi, sconfitti per 0-1 nella gara d’andata in casa, sembravano ormai eliminati già poco dopo la mezz’ora di questa sfida di ritorno: l’Ajax, infatti, era sul 2-0, grazie ai centri di Matthijs de Ligt al 5′ e di Hakim Ziyech al 35′, quindi agli ospiti necessitavano tre reti per accedere all’atto conclusivo della competizione.

E tre reti sono arrivate, tutte opera dello scatenato Lucas Moura: le prime due a inizio ripresa (nel volgere di quattro minuti, al 55′ e al 59′), la terza al 96′, cioè all’ultimo assalto.

Successo, quindi, per 3-2 degli inglesi, che passano il turno per il maggior numero di reti realizzate in trasferta.

Le due semifinali hanno visto le incredibili rimonte delle due compagini albioniche: straordinaria quella del Liverpool sul Barcellona (4-0 al ritorno in casa dopo lo 0-3 dell’andata in trasferta), non da meno quella degli “Spurs”, bravi nel recuperare dallo 0-2 in trasferta dopo lo 0-1 incassato all’andata a domicilio.

Il prossimo 1° giugno, quindi, allo stadio “Wanda Metropolitano” di Madrid andrà in scena una finale del tutto inattesa, alla luce dei risultati delle gare d’andata.

Un derby inglese, tra la plurivincitrice della “Coppa dalle grandi orecchie” Liverpool e i londinesi, alla loro prima esperienza nell’atto conclusivo della massima competizione continentale.

share on:

Leave a Response