Campionato Primavera 1, per il Milan la salvezza non è più un miraggio

Di GIUSEPPE LIVRAGHI

La ventottesima (terzultima) giornata del campionato Primavera 1 ha visto la fondamentale vittoria (3-0) del Milan sul campo dell’Udinese, mentre dagli altri campi sono giunti risultati utilissimi alla corsa salvezza dei rosso-neri.

Infatti, degli avversari invischiati nella lotta per non retrocedere, hanno perso il Genoa (2-4 in trasferta al cospetto della Juventus) e l’Empoli (1-2 in casa col ChievoVerona), mentre la Sampdoria non è andata oltre lo 0-0 casalingo con la Roma.

L’unico concorrente a far bottino pieno è stato (a sorpresa) il Sassuolo, che ospitava la capolista Atalanta: il successo 1-0 degli emiliani porta la firma di Giacomo Raspadori, freddo nel realizzare un pesantissimo calcio di rigore al 92′.

La classifica vede, quindi, il Milan appaiato al Sassuolo in terzultima posizione, cioè in zona play-out: infatti, in Primavera 2 (ossia la “Serie B” del campionato Primavera) retrocederanno le ultime due, più la perdente dello spareggio tra la quartultima e la terzultima.

Attualmente, la penultima piazza è appannaggio del Genoa, con 28 punti ma una gara in meno (Genoa-Fiorentina, che verrà recuperata il 22 maggio alle ore 15), mentre l’ultima posizione è ormai aritmeticamente dell’Udinese, “maglia nera” a quota 14 e, quindi, già relegata nella divisione inferiore.

Tornando al Milan, la salvezza è ancora raggiungibile: Empoli (sestultimo a 32 punti) e Sampdoria (quintultima a 31) sono, infatti, vicinissime.

Per i rosso-neri sarà basilare vincere lo scontro diretto casalingo coi blucerchiati, in programma sabato 18 maggio alle ore 17: in caso di successo, il Milan effettuerebbe il sorpasso, potendo poi giocarsi il tutto per tutto nell’ultimo turno, che lo vedrà ospite della Fiorentina (mentre, in contemporanea, andrà in scena lo scontro diretto Sassuolo-Genoa).

La salvezza, quindi, è una missione ancora realizzabile.

 

share on:

Leave a Response