Imolese-Monza 1-3: i brianzoli sfiorano il colpaccio, pagando cara l’inopinata sconfitta dell’andata al “Brianteo”

Di GIUSEPPE LIVRAGHI

Imolese-Monza 1-3, fine del sogno-promozione del sodalizio di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani.

Costretti all’impresa dopo la sconfitta per 1-3 dell’andata in casa, i ragazzi del tecnico Cristian Brocchi partono subito alla grande, dimostrando che la rimonta è possibile: un calcio di rigore di Andrea D’Errico al 30′ e un destro di Franco Lepore al 40′ portano, infatti, i brianzoli sul 2-0, cioè a una sola rete dalla qualificazione.

La seconda frazione, più equilibrata della prima, non vede cambiamenti fino al 72′, quando l’Imolese realizza l’1-2 con Michael De Marchi, lesto nel superare con un tocco ravvicinato l’estremo difensore ospite Enrico Guarna.

I “bagai della Brianza”, ormai vicini all’eliminazione, si gettano in avanti, trovando il 3-1 grazie a un calcio di rigore procurato e realizzato da Andrea D’Errico al 94′: a un solo giro di lancette dalla conclusione della contesa, è ormai troppo tardi.

La qualificazione va, quindi, all’Imolese, che a parità di risultato aggregato passa il turno in virtù del miglior piazzamento in campionato, mentre per il Monza si apre il libro dei rimpianti.

Le altre qualificate al penultimo turno sono Pisa (successo casalingo 2-1 sulla Carrarese, dopo il 2-2 dell’andata), FeralpiSalò (2-2 a Catanzaro, dopo la vittoria 1-0 in Lombardia), Arezzo (2-0 esterno alla Viterbese Castrense, già piegata per 3-0 in Toscana) e Catania (1-1 casalingo col Potenza, così come all’andata, ma con gli etnei promossi per il miglior piazzamento in campionato).

Alle cinque qualificate si aggiungeranno le “teste di serie” Piacenza, Triestina e Trapani (compagini qualificatesi seconde in ciascuno dei tre gironi del campionato), per dar vita al penultimo turno di questa “maratona” dei play-off.

 

share on:

Leave a Response