Campionato Primavera 1, per evitare la retrocessione diretta servono i tre punti

Di GIUSEPPE LIVRAGHI

Oggi alle ore 15 il Milan si gioca le ultime possibilità di salvezza nell’impegno esterno coi viola: per evitare la retrocessione in Primavera 2 (la “Serie B”) l’unico risultato utile è la vittoria.

Nella divisione inferiore scendono, infatti, le ultime due classificate, più la vincente di un play-out tra la terzultima e la quartultima: già condannata l’Udinese (aritmeticamente “fanalino di coda” coi suoi soli 15 punti), resta viva la corsa per evitare l’altro posto-retrocessione, che vede impegnati Milan, Genoa, Sassuolo, Sampdoria ed Empoli.

I rosso-neri, penultimi a quota 30 punti, stanno peggio di tutti, necessitando di una vittoria per evitare la retrocessione, a quota 32 stazionano “tutte insieme (poco) appassionatamente” Sampdoria, Sassuolo e Genoa, mentre l’Empoli è posizionato appena sopra, a 33.

L’ultima giornata vede, oltre a Fiorentina-Milan, lo scontro diretto Sassuolo-Genoa, con la Sampdoria che ospiterà il Chievo, mentre l’Empoli se la vedrà fra le mura amiche con la capolista Atalanta.

Per il “diavolo” l’obiettivo più realistico pare l’accesso al play-out, sicuro in caso di vittoria rosso-nera e di concomitante successo di una tra Sassuolo e Genoa nello scontro diretto: in tal caso, il Milan salirebbe a 33 punti, mentre una tra “Sasol” e liguri resterebbe a 32, retrocedendo.

Stesso discorso in caso di pareggio tra sassolesi e rosso-blu: in tal caso, nero-verdi, genoani e meneghini terminerebbero tutti a quota 33, ma con la classifica avulsa che condannerebbe il Genoa (un solo punto, contro i 7 degli emiliani e i 9 dei milanesi, che si sfiderebbero nel play-out).

Esistono, tuttavia, altre combinazioni, con un arrivo a quattro, oppure a cinque: in tutti questi casi, i rosso-neri sarebbero addirittura salvi direttamente (evitando il play-out).

Fondamentale, quindi, sarà espugnare il campo della Fiorentina, attendendo buone notizie dagli altri incontri: in caso di arrivo a pari merito, infatti, i “diavoletti” sarebbero avanti per via dalla miglior classifica avulsa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

share on:

Leave a Response