Dopo aver superato l’esame Master a Coverciano, Rivera è pronto ad allenare nella massima serie di Campionato
di SARA PELLEGRINO
Una delle più grandi leggende del calcio, Gianni Rivera, ha raggiunto un nuovo traguardo nella sua vita. Il Pallone d’Oro ha conseguito,a Coverciano, il patentino di allenatore Uefa, valido per poter allenare a tutti i livelli, anche in Serie A.
Rivera ha realizzato un sogno che insegue da sempre. Esordisce nel Campionato italiano di Serie A con la maglia dell’Alessandria a soli 16 anni. Nell’estate 1979, un tragico evento colpì il mondo del calcio italiano: Alvaro Gasparini, secondo tecnico del Milan, viene stroncato da un infarto mentre si trova in panchina durante la tournée in Sud America. Il match venne giocato comunque a Talleres e Rivera partecipò, insieme all’estremo difensore Albertosi, a fare la formazione. Dopo quel match in cui il Milan venne sconfitto, Rivera decise di concludere la sua carriera calcistica. Oggi può finalmente allenare.
Alle’età di 76 anni, Gianni spera di poter allenare una squadra: ‘’Dipende da chi mi chiama, gli allenatori vengono scelti e quasi mai scelgono. Sono pronto ad allenare, altrimenti non avrei preso il patentino. Il Milan? In questo momento il Milan ha già un allenatore’’.