In mattinata Conte ha riunito i ministri in videoconferenza. Si pensa a una stretta e alla proroga del Dpcm. Intanto Spadafora vuole proibire momentaneamente le attività fisiche all’aperto
DI REDAZIONE
É stata una settimana molto dura per il Governo e per l’Italia, piegata dal Covid-19. Conte in mattinata ha riunito in videoconferenza i principali Ministri e il Capo della protezione civile Borrelli. Il Governo vuole premere sull’acceleratore e inasprire le misure con altre limitazioni necessarie a fermare o perlomeno rallentare i contagi. Per ora, il Presidente del Consiglio ha fatto sapere che le misure verranno certamente prorogate. Preoccupa la situazione della Lombardia, della Provincia di Bergamo, dove al momento il personale medico é in grande difficoltà.
Il Governo chiede la massima collaborazione, é corsa contro il tempo per salvare piú vite possibili. Gli operatori sanitari, però, denunciano ancora la mancanza di dispositivi di protezione. Non tutti gli ospedali ne hanno in quantità sufficiente. Nelle scorse ore, poi, è montata la polemica su una decisione che potrebbe arrivare nelle prossime ore, ossia quella di vietare alcune attività all’aperto. Troppa gente in giro, troppi contagi in Lombardia, per questo il Ministro Spadafora è pronto a una stretta. Una stretta che condividiamo, perchè serve a salvare vite umane. Lo ribadiamo: RESTATE A CASA!