Il turno dei doppi ex di Milan-Roma, quanti nomi storici
DI MATTEO ANOBILE
Dopo la Lazio, si compie il salto nell’altra sponda del Tevere, è il turno della Roma. Modulo?! un 4-3-1-2, con il fantasista, questa sfida sarà vintage.
In porta FABIO CUDICINI, otto anni con i giallorossi e cinque in rossonero, dove è stato protagonista nella vittoria della Coppa dei Campioni del 1969. Difesa composta da MARCOS CAFU’ a destra, sei anni nella capitale (scudetto nel 2001) e in rossonero cinque, (scudetto nel 2004 e Champions 2007). I due centrali: ALDO MALDERA scudetto della stella con il Milan e nel 1983 bissa il titolo iridato con la Roma. Affianco al compianto Aldo, MAURIZIO TURONE, sei anni di Milan, vincitore della Coppa della Coppe nel 1973. Con i giallorossi fu protagonista, del famoso gol non dato contro la Juve, il famigerato: “er go de Turone”. A sinistra viene adattato CRISTIAN PANUCCI, da terzino sinistro vinse la Coppa dei Campioni con il diavolo nel 1994 ad Atene con il Barca. A Roma otto stagioni dal 2001 al 2008. Centrocampo a tre FABIO CAPELLO a destra come mediano, Tre anni nella capitale con una Coppa Italia e quattro al Milan, con lo scudetto della stella del 1979. Il centrale di centrocampo: AGO DI BARTOLOMEI, un ottimo giocatore a dirigere il gioco in mezzo al campo. Fu protagonista da capitano, nello scudetto del 1983. Liedholm lo portò al Milan nel 1984 dove restò fino al 1987. La depressione lo sconfisse il 30 giugno del 1994. Mezzala sinistra CARLETTO ANCELOTTI, un mastino in mezzo al campo. Un recupera palloni con un tiro micidiale. Con i lupacchiotti partecipò allo scudetto del 1983, voluto da Sacchi al Milan, vinse di tutto, ma mise il marchio sulla Coppa dei Campioni del 1989, con una sassata al Real Madrid in semifinale. In cabina di regia: JUAN ALBERTO SCHIFFINO, in rossonero del 1954 al 60. Fu il precursore di Rivera, l’inventore del tackle. Brera disse di lui che al posto dei piedi aveva le torce, ovvero illuminava il gioco. A Roma si fermò tre stagioni, il suo meglio lo diede al Milan. Davanti: PIERINO PRATI, protagonista della Coppa dei Campioni del 1969 con una tripletta contro l’Ajax di Crujff. Nella Roma, 82 reti in 110 partite. L’altro attaccante: GUNNAR NORDAHL. Al diavolo è stato il miglior marcatore della storia rossonera con 221 reti. Ai capitolini, due misere stagioni. L’allenatore è NILS LIEDHOLM con i rossoneri, vinse lo scudetto della stella, con i giallorossi quello del 1983.
Ricapitolando la formazione: Cudicini,Cafù,Maldera,Turone,Panucci,Capello,Di Bartolomei,Acelotti,Schiaffino,Nordahl,Prati. All. Liedholm