Si è conclusa la stagione 2019/2020 per le ragazze della Serie A femminile. Nessuno scudetto assegnato.
di SARA PELLEGRINO
Nella giornata di lunedì 8 giugno è stata presa la decisione definitiva di sospendere i match femminili. Mancavano solamente sei partite alla fine del Campionato ma, dopo che il 4 giugno la Federazione ha rimandato il tutto a Lunedì, ecco il verdetto definitivo. Le ragazze della Juve (44 pt) hanno chiuso la stagione rimanendo prime in classifica ma lo scudetto non è stato assegnato.
Grande delusione per le ragazze di Maurizio Ganz. Le rossonere hanno chiuso la stagione con 35 pt, al pari della Fiorentina. Per algoritmo (calcolando che la Fiorentina ha vinto più match) sono state scelte le ragazze di Antonio Cincotta per classificarsi al secondo posto e quindi accedere alla Champions League la prossima stagione con la capolista. Inoltre per le due squadre ci sarebbe stata una sfida in più da recuperare; quella del 21 febbraio annullata per Coronavirus.
L’AS Roma chiude al quarto posto a -1 da Fiorentina e Milan. Le ragazze romaniste erano riuscite a classificarsi nei match di semifinale di Coppa Italia. Mancavano da disputare i seguenti match di ritorno di quarti di finale per decretare le altre semifinaliste: Fiorentina – Milan (and . 2 -1) , Juventus – Empoli (and.6 – 0), Sassuolo – San Gimignano (and. 1 – 2).
Orobica e Tavagnacco retocesse in Serie B, Napoli e San Marino promosse in Serie A.
Le milaniste chiudono così la stagione al terzo posto, così come lo scorso anno.