Ecco le parole del tecnico Pioli in occasione del match contro il Sassuolo. La squadra è molto in forma

di SARA PELLEGRINO

Alla viglilia del match contro il Sassuolo, il tecnico Pioli ha elogiato sorprendendentemente i suoi ragazzi che dopo il covid hanno dimostrato di avere una grande forza fisica e tattica. Quello che mancava prima era unione mentale tra i singoli individui. Sicuramente la solta è arrivata anche con un leader in campo, Ibrahimovic. La squadra ora è in grado di reagire quando si trova in difficoltà e quando sembra ”addormentarsi’. C’è più cattiveria agonistica ed ognuno si sente responsabile del suoi ruolo. Un grandissimo merito va sicuramente al Mister che si sente carico per questi ultimi match finali.

Sul miglioramento della squadra: “La svolta è stata data sia dal che dai singoli. Ci siamo conosciuti sempre di più, anche i compagni tra di loro. Siamo più riconoscibili sul campo e diventa più facile trovare situazioni che ci danno dei vantaggi. E’ altrettanto vero che le prestazioni dei singoli sono cresciuti e questo ha trascinato il gruppo”.

Sul match Sassuolo: “Hanno un reparto offensivo da tenere in grande considerazione e una squadra da affrontare con grande rispetto. Rispetto all’andata ci sono più fiducia e qualità. Ora siamo in grado di superare le difficoltà durante le partite grazie alle nostre qualità individuali e collettive”.

Sulle prossime sfide: “Le prossime due partite contro Sassuolo e Atalanta saranno molto difficili. E’ chiaro che la partita con il Bologna, con cui abbiamo chiuso la partita abbastanza presto, abbia permesso di fare rifiatare qualche giocatore. A livello mentale siamo in un momento positivo e questo aiuta a recuperare più velocemente tra una partita e l’altra. Ieri la squadra mi sembrava stesse bene fisicamente dopo la partita”.

Sulla fine di questa stagione: “A me interessa che duri fino al 2 agosto. Stiamo correndo forte, fare i punti che abbiamo fatto era difficile da prevedere. . Le prossime due sono quelle in cui dovremo dimostrare di essere una grande squadra, poi avremo un po’ più di tempo per recuperare in vista delle successive gare”.

Sulla media punti: “Sto facendo vedere ai ragazzi la classifica da inizio gennaio in avanti. Siamo quarti in graduatoria guardando questo periodo e probabilmente saremo terzi questa sera. E’ un lungo periodo ed è un segnale che la squadra sta dando anche per il futuro. Tanti giocatori stanno dimostrando di essere all’altezza di un club così importante e di una maglia così prestigiosa come quella del Milan”.

Su Calhanoglu: “Per me ha tutte le qualità tecniche, tattiche, fisiche e mentali per essere questo tipo di giocatore. Sta dimostrando di essere un top player. Può ancora crescere e sono convinto che possa diventare un punto di riferimento di questa squadra”.

Su Bennacer: “Bennacer è un centrocampista completo che sa fare entrambe le fasi di gioco e credo che abbia sfruttato il migliore dei modi il cambio di sistema di gioco. Questo è il suo ruolo migliore in cui può sfruttare le sue caratteristiche”.

Su Ibrahimovic: “Lui è arrabbiato perché voleva giocare tutta la partita e segnare. Le ultime due prestazioni di Ibra sono state grandissimo livello, ma è chiaro che giochiamo ogni due giorni e la squadra ha bisogno di Ibra dall’inizio: deve stare bene”.

Su Donnarumma: “Raggiungere 200 presenze con il Milan a un’eta così giovane è un traguardo importante, ma deve avere ambizione. Deve continuare a lavorare ancora di più perché può diventare il portiere più forte del mondo. Ha tutte le qualità tecniche e morali per essere un grandissimo”.

share on:

Leave a Response