Quattro grandi numeri 9 protagonisti di cinque triplette contro la Dea
DI MATTEO ANOBILE
Milan-Atalanta è ricca di aneddoti come tutte le partite che hanno una storia. Il compianto Pierino Prati, Marco Van Basten, George Weah e Pippo Inzaghi, hanno lasciato un segno particolare, ovvero hanno realizzato almeno una tripletta all’Atalanta nella loro carriera rossonera, tutte le tre reti sono state realizzate a San Siro.
Stagione 72/73, il diavolo alla 3° giornata sotterra a San Siro 9-3 la formazione orobica. Vanno a segno, Bigon e Rivera con una doppietta,Chiarugi,Benetti e una tripletta di Prati.
Stagione 89/90, I rossoneri vincono 3-1, dopo il vantaggio realizzato da Caniggia, si scatena il cigno. Prima con un tuffo di testa su cross di Fuser, poi con due diagonali rasoterra.
Stagione 91/92, Ancora il cigno, i bergamaschi in vantaggio con Bianchesi. Poi dal 34′ al 40′ Van Basten realizza la sua seconda tripletta ai nerazzurri, la prima rete su rigore, la seconda su un tiro al volo da fuori area e poi freddando in uscita Ferron.
Stagione 97/98, Dopo il cigno, ci pensa king George, prima con un colpo di testa, poi con una spettacolare semirovesciata ed infine con un tocco dentro l’area di rigore.
Stagione 2008/09, è il turno di Pippo Inzaghi per la tripletta, due gol dentro l’area piccola e uno scattando sul filo dell’off-side (specialità della casa)