Abbiamo raggiunto telefonicamente in esclusiva l’agente FIFA Lorenzo De Santis, esperto della piazza Fiorentina, per chiedergli un commento sulla situazione di Federico Chiesa
“Quello che posso dirvi su Federico Chiesa è che la Fiorentina è disponibile ad accontentare e lasciar partire il giocatore, che è seguito da grandi club italiani e stranieri, ma per un’offerta solamente cash tra i 45 e i 50 milioni di euro. Di questo so che si è parlato tra le parti. Il mercato è ancora lungo e al momento qui ci si ferma, dato che l’entourage del ragazzo e cioè il padre Enrico e la sua famiglia che lo gestiscono, non gradirebbero destinazioni estere, preferendo restare a crescere nel nostro paese. Sappiamo infatti che in Italia in particolare con l’emergenza covid, il denaro circolante nel calciomercato non sarà illimitato…
All’estero so di per certo che il Bayern Monaco segue e apprezza molto le qualità di Chiesa, che a mio avviso sarebbe una pedina molto utile per il gioco dei bavaresi.
Dobbiamo considerare che Federico aveva già accettato l’offerta della Juventus nella stagione scorsa con la proprietà dei Della Valle; poi Commisso, appena arrivato, non si è sentito di avallare questa cessione importante. Oggi la piazza viola è più critica sull’annata disputata da Chiesa, accusato a volte di indolenza. Napoli e Inter hanno già fatto investimenti cospicui sulle fasce e in attacco con Osimhen e Hakimi, la Roma ha appena cambiato proprietà, per cui io non scarterei l’ipotesi Milan per Chiesa oltre ai bianconeri, che giocheranno a quanto sembra un 433 con Pirlo. Questo è un modulo perfetto per le caratteristiche tecniche del ragazzo, che sono di grandi accelerazioni soprattutto in avanti. Teniamo presente che Ramadani sta cercando di tessere la sua tela per Milenkovic, e sappiamo che ci sono alcune altre trattative di cui si parla coi rossoneri. Anche se potrebbero esserci delle sovrapposizioni col Diavolo su De Paul (da mie fonti è all’ultima stagione a Udine) oppure su Torreira, visto che questi centrocampisti piacciono ad entrambi i club. Io mi meraviglierei se in questa sessione di mercato non si concretizzassero almeno un paio di operazioni tra Fiorentina e Milan. Credo che più avanti a settembre i viola possano poi rivedere la propria posizione attuale, e considerare anche offerte miste cash più giocatori per Chiesa”.