Lo scrittore Giuseppe Di Cera torna sugli scaffali delle librerie per parlare di una delle sue più grandi passioni: il Milan.
Di SARA PELLEGRINO
Il noto scrittore tarantino, Giuseppe Di Cera, ha pubblicato la sua ottava opera dedicata alle leggende che hanno contribuito a rendere unica ed affascinante l’epoca d’oro della squadra rossonera e la sua rinascita. ‘’Milan, Capitani e Bandiere’’, è disponibile nelle libreria e in formato e-commerce, opera edita da Newton Compton Editori. Ancora una volta Giuseppe Di Cera affronta il tema Milan riproponendo la storia della squadra dalla sua nascita, il 1899, ed i grandi che hanno fatto la storia del club sino ad arrivare ad alcuni giovanissimi campioni dei giorni nostri. Nelle oltre 300 pagine che compongono questo libro si percepiscono le emozioni, attraverso gioie e dolori che hanno accompagnato il percorso professionale e privato di allenatori, ex giocatori ed attuali calciatori della rosa rossonera. Una lettura unica, accattivante ed autentica permette di esplorare la parte più profonda dell’essere umano; la sua anima fatta di sistemi motivazionali differenti. Herbert Kilpin (fondatore e primo allenatore del Milan)Kilpin, il trio svedese degli anni ’50 (Gunnar Gren, Gunnar Nordahl e Nils Liedholm), Gianni Rivera, i grandi allenatori quali Rocco e Arrigo Sacchi, Baresi, Paolo Maldini,Van Basten, Kakà, Shevchenko ed il giovanissimo Donnarumma; sono solo alcuni dei grandi nomi citati da Giuseppe di Cera i quali sono imprescindibili dalla storia del Milan. Il proemio del libro è stato scritto dal Direttore di Milan TV, Mauro Suma.
Giuseppe di Cera è nato a Taranto nel 1975. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e attualmente scrive per il Corriere dello Sport e si occupa di giornalismo per Canale 85 e Antenna Sud. Con la Newton Compton Editori ha pubblicato altri sette libri dedicati al Milan:
• 1001 storie e curiosità sul grande Milan che dovresti conoscere
• I Campioni che hanno fatto grande il Milan
• Il romanzo del grande Milan. Dal 1899 a oggi. La storia del mito rossonero
• Il Milan dalla A alla Z. Tutto quello che devi sapere sul mito rossonero
• Forse non tutti sanno che il grande Milan
• Le 101 partire che hanno fatto grande il Milan…
• La storia del grande Milan in 501 domande e risposte.
In tutti i racconti sono presenti prefazioni da parte di personaggi molto importanti del mondo dello sport tra cui Xavier Iacobelli, Alberico Evani, Massimo Oddo, Pietro Paolo Virdis e Filippo Galli.