Vietato distrarsi pensando al derby

DI MATTEO ANOBILE

Facendo un paragone letterario il derby potrebbe essere paragonato al “Sabato del Villaggio” di Leopardi, in cui il poeta marchigiano enfatizzava l’attesa per l’evento.
L’evento in questione è il derby,però prima c’è l’Europa League ad attendere il Milan, appuntamento che non si deve sbagliare, perchè per entrarci la fatica è stata enorme (Rio Ave docet).
Una vittoria riscatterebbe la sconfitta di Spezia e rilancerebbe i rossoneri, acquisendo una maggiore autostima per il derby.
L’avversario sarà la Stella Rossa di Belgrado, avversario mitologico, nella Coppa dei Campioni 88-89 agli ottavi, con la famosa partita della nebbia di cui si sa già tutto. Nei preliminari della Champions 2006/07 sempre gli ex jugoslavi vennero estromessi, con 1-0 all’andata e 2-1 al ritorno.
In entrambi i casi i rossoneri, portarono a casa la coppa dalle grandi orecchie.
Ma in questa Stella Rossa c’è un un antipasto di derby, chi è l’allenatore? Dejan Stankovic ex interista, centrocampista dai piedi delicati che fu protagonista del triplete.
Il fantasista serbo ha giocato 14 derby segnando 4 reti,quindi batterlo significherebbe, gustarsi un buon antipasto in attesa del piatto forte del derby.

share on:

Leave a Response