Un editoriale all’insegna del numero 4
Vi chiedo cari amici milancafe24, secondo voi è normale che il Milan schieri nel momento più importante del campionato solo quattro titolari? Già, perché ieri sera a San Siro contro il Napoli nell’undici iniziale erano disponibili unicamente Donnarumma, Theo Hernandez, Kessie e Calhanoglu…
Di conseguenza è arrivata la quarta sconfitta per i rossoneri in questo inizio di 2021. Un Diavolo nel primo tempo con poche idee e sbagliate: con Donnarumma che avrà il 52 di piede a fare il regista che iniziava l’azione, con una squadra lunga che dava modo ai partenopei di ripartire in contropiede, senza sovrapposizioni sulle fasce, né movimenti della punta o degli attaccanti a creare gioco.
Nella ripresa è arrivata una girandola di cambi, come al solito tardiva, da parte di Mister Pioli: Rebic, Meite’, Brahim Diaz e Saelemaekers per cercare di scardinare con un forcing finale l’arroccata difesa azzurra. La ciliegina sulla torta per una serata evidentemente storta, l’ha messa il direttore di gara, che non ha concesso un netto rigore per fallo di Bakayoko su Theo Hernandez, dopo essere stato richiamato dal Var a rivedere l’azione. 4 in pagella per il fischietto, che toglie al Milan un punto meritato, e ne regala due al Napoli nella corsa alla Champions League, oppure allo scudetto, se preferite…
4 in pagella anche per Mister Pioli. Nessuno discute la sua comunicazione, sempre impeccabile, il suo equilibrio nella gestione dei ragazzi, un lavoro di crescita per questo gruppo di giovani rossoneri.
Ma vi chiediamo:
È possibile avere sempre l’infermeria piena con degli stop muscolari? È possibile che si ripetano problemi sugli stessi giocatori che stanno fuori a lungo anche se giovani(Bennacer)? È possibile che il Milan abbia un unico modulo il 4-2-3-1, con un assetto sempre sbilanciato in avanti? Non ci siamo accorti che la squadra va bene in trasferta, dove gli avversari ti concedono campo, mentre in casa a San Siro ha fatto molti punti in meno? Nei match decisivi non era più equilibrato partire con un 4-4-2, magari con Theo Hernandez esterno di centrocampo? Ci siamo accorti che lo spagnolo, che è il nostro top player, non sa difendere mentre è una splendida ala sinistra d’attacco? È possibile che il Diavolo sappia giocare solo di fioretto, e mai di sciabola, quasi che toccare con un fallo gli attaccanti avversari sia un peccato imperdonabile?
A voi le risposte cari amici milancafe24, sempre e comunque forza Milan! mai mollare!
Ci riprenderemo sicuramente nelle prossime gare, col rientro di diversi titolari, ma dobbiamo assolutamente per il bene del club affrontare alcuni problemi, e non mettere la testa sotto la sabbia… Ci pare che l’espressione e gli occhi di Ivan Gazidis in tribuna, rivelassero le nostre stesse impressioni…