𝐃𝐚𝐥 𝟐𝟏 𝐚𝐥 𝟐𝟕 𝐌𝐚𝐫𝐳𝐨 𝐬𝐢 𝐜𝐞𝐥𝐞𝐛𝐫𝐚 𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐞 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐢𝐞𝐠𝐚 𝐚𝐦𝐚𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭à 𝐚𝐭𝐭𝐮𝐚𝐥𝐞. 𝐋𝐚 𝐅𝐢𝐟𝐚 𝐞 𝐄𝐥𝐞𝐭𝐫𝐨𝐧𝐢𝐜 𝐀𝐫𝐭𝐬 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐫𝐝𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐞𝐥𝐞𝐛𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐥’𝐮𝐠𝐮𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐥 𝐤𝐢𝐭 ‘’𝐊𝐄𝐄𝐏 𝐎𝐔𝐓 𝐑𝐀𝐂𝐈𝐒𝐌’’. 𝐈𝐥 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧 𝐡𝐚 𝐫𝐞𝐚𝐠𝐢𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐢𝐞𝐫𝐚…

𝑑𝑖 𝑆𝐴𝑅𝐴 𝑃𝐸𝐿𝐿𝐸𝐺𝑅𝐼𝑁𝑂

Anche nell’ambito dello sport, gli episodi di razzismo nei confronti di chi apparentemente risulta diverso sono ormai all’ordine del giorno. Eppure qualche domanda sorge sempre spontanea: ‘’DIVERSO, MA DA CHI? E IN BASE A CHE COSA?’’. Un nostro parere personale, ma che poi dovrebbe essere alla base della mentalità umana e convivenza reciproca, è il fatto che non esistono differenze in nessun campo. Siamo tutti persone dotate dello stesso tipo di organi, di razionalità e di potenziale che possiamo decidere di sviluppare in qualsiasi momento ed in qualsiasi campo. Nel mondo dello sport, i responsabili sono spesso i tifosi che lanciano insulti gratuiti e minacce nei confronti di giocatori, arbitri e dirigenti.

𝗤𝘂𝗮𝗹𝗰𝗵𝗲 𝗲𝗽𝗶𝘀𝗼𝗱𝗶𝗼 𝗿𝗲𝗰𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗠𝗶𝗹𝗮𝗻
Nella gara di andata contro il Manchester-United, i ragazzi del Milan insieme a quelli della squadra inglese, si sono inginocchiati per dimostrare solidarietà nei confronti di Ibrahimovic. Il bomber svedese è stato vittima di insulti durante la gara a Belgrado. Era il 18 febbraio 2021 e, secondo alcune indiscrezioni, i tifosi serbi avrebbero pronunciato le seguenti parole: ‘’ “Tu, sporco balija“, un insulto nei confronti di coloro che sono di origine bosniaca e mussulmana come il padre di Zlatan.
Quando parliamo di episodi di discriminazioni sociali, uno degli eventi degli ultimi anni inerenti a questo riguarda gli insulti riferiti a Franck Kessié e Bakayoko durante il match di Coppa Italia contro la Lazio nel 2019. Dalla tifoseria laziale furono lanciati una serie di insulti e ululati nei confronti dei due giocatori, sia durante il match, sia in seguito alla gara. In quell’occasione, la società di Via Aldo Rossi, non ha certo risparmiato la sua volontà di combattere questi episodi che sono una vergogna nel mondo dello sport ed in generale.

𝗜𝗹 𝗠𝗶𝗹𝗮𝗻 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝗿𝗮𝘇𝘇𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗮 𝗙𝗶𝗳𝗮
Anche la società rossonera ha voluto rammentare la lotta contro il razzismo tramite la condivisione di un post interessante sui social in cui sono presenti alcuni giocatori di diverse nazionalità con il nuovo kit promosso da FIFA21. Nel videogioco Fifa prodotto dall’azienda leader di videogiochi, Electronic Arts Games, è possibile selezionare una divisa con la scritta: “KEEP OUT RACISM’’. Lo slogan serve a sottolineare l’importanza dell’uguaglianza sociale, spesso ignorata e vista con superficialità in quanto ci si ritiene superiori per doti, presunti meriti e aspetti legati all’apparenza.

share on:

Leave a Response