Fiorentina e Milan hanno tanti doppi ex che sono patrimonio del calcio italiano
DI MATTEO ANOBILE
Se si organizzasse un Fiorentina-Milan vintage, ci sarebbero tanti campioni da convocare.
Partendo dall’estremo difensore, GIOVANNI GALLI nato a Pisa ma fiorentino d’adozione. Cresciuto nel settore giovanile gigliato, vi resta sino al 1986. Berlusconi lo sceglie nel suo Milan, con cui vince due Coppe dei Campioni ’89 e ’90.
A centrocampo LUCIANO CHIARUGI, anche egli pisano, con la Fiorentina vinse lo storico scudetto del 1969, in rossonero dal ’72 al’76 fu protagonista nella Coppa delle Coppe vinta nel 1973 a Salonicco con il gol vittoria su punizione al Leeds.
L’attacco è atomico, due fantasisti che con la classe andavano a nozze. ROBY BAGGIO, con i viola si fece conoscere al grande calcio pur non vincendo nulla, ma il gol al San Paolo nel 1989 fu poesia pura. Dal ’95 al 97 al Milan con il quale vinse uno scudetto giocando con Weah e Savicevic. MANUEL RUI COSTA fu portato in Italia dalla Viola, vi restò dal ’94 al 2001, la sua classe era Rinascimento puro quando danzava con la palla. Al Milan arrivò nel 2001 e sciorinò assist a ripetizione, ben sessantacinque…a Manchester visse il momento piu’ alto nella carriera, alzando la Champions del 2003.
Infine DANIELE MASSARO, centrocampista a Firenze, un’ala che poi Sacchi convertì in attaccante al Milan e Capello ebbe i migliori risultati, con una doppietta nella finale contro il Barcellona del 1994.
Altri non sono stati citati non perchè non meritevoli ma per problemi di spazio… certo che se questi cinque avessero giocato assieme…magari in rossonero, quanto ci saremmo divertiti?