Un dato curioso, in concomitanza di questa sfida si sono successi fatti drammatici

MATTEO ANOBILE

La drammaticità si è abbattuta durante Milan-Genoa e in ben cinque casi è stata sospesa o annullata. Quattro volte a Milano e una volta a Genova, vediamo questa triste cronistoria.

Stagione 91-92, 5°giornata si gioca a San Siro su Milano si abbatte una pioggia torrenziale nell’intervallo aumenta l’intensità. Il Milan è in vantaggio 1-0, con gol di Evani su punizione. Così al 49′ la partita venne definitivamente sospesa.
Nel recupero finì 1-1, con i gol di Skurhavy e Van Basten su rigore.

Stagione 94-95, 18° giornata del gennaio 1995, il diavolo di scena a Marassi. Prima dell’inizio della partita un criminale, vestito da “tifoso” rossonero uccise Vincenzo Spagnolo, nella zona antistante lo stadio.
Dopo il primo tempo terminato sullo 0-0, gli ultrà genoani scatenarono il finimondo una volta appresa la notizia e fecero si che la partita venisse (giustamente) sospesa.
Il recupero terminò 1-1 con i gol di Skurhavy su rigore e Panucci.

Stagione 2011-12, il 15 aprile 2012 durante Pescara-Livorno, Mario Morosini crollò a terra esanime. Purtroppo furono vani i soccorsi, il ragazzo spirò durante il trasporto in ospedale.
Tutte le partite della giornata, di tutte le categorie vennero annullate e il caso volle che si giocasse Milan-Genoa.
Nel recupero il Milan si impose 1-0 grazie a Boateng, ma non servì a nulla perchè la Juve aveva messo la quinta verso il primo dei nove scudetti consecutivi.

Stagione 2018-19, il 14 agosto 2018 a Genova crollò il ponte Morandi causando una tragedia immane. La domenica successiva era in programma la 1° di campionato. Incredibile ma vero, Milan-Genoa così decise il computer.
I liguri giustamente chiesero e ottennero il rinvio, la sfida si recuperò a fine ottobre. Vinse 2-1 il Milan, con i gol di Suso e l’autogol di Romagnoli si compenso con una rete al 92′ dello stesso difensore.

Stagione 2019-20, il 21 febbraio 2020 il Covid stravolse il mondo e inevitabilmente il calcio.
Le partite del 28 febbraio vennero rimandate di due settimane e Milan-Genoa fu una di quelle.
Giocata l’8 marzo 2020 vide la vittoria del Grifone per 2-1 grazie ai gol di Pandev e Cassata, Ibra per il Milan.
Dal giorno successivo inizò il lockdown, purtroppo è storia nota a tutto il mondo.

share on:

Leave a Response