Il derby della Madonnina ha visto grandi nomi, da Rivera a Sheva passando per Ibra ma ci sono protagonisti silenziosi.
di Matteo Anobile
I protagonisti rossoneri nella stracittadina, meno acclamati ma che hanno lasciato il loro nome nella memoria dei tifosi piu’ avvezzi.
In porta TATARUSANU, quando nel derby di novembre 2021 parò il rigore a Lautaro, congelando il risultato sull’1-1. In difesa a destra CONTRA, autore del gol nell’ottobre 2001, quando con un missile da fuori area lanciò i rossoneri verso il 4-2 finale. Centrali: ALEX, il 31 gennaio 2016 realizzò il primo dei tre gol nel 3-0 finale, di fianco a lui ZAPATA, autore di un gol storico nell’aprile 2017 al 97′ permettendo il 2-2 in extremis. L’8 gennaio 1998 nel quarto di finale di Coppa Italia, la povera Inter venne sconfitta 5-0, l’ultima rete la realizzò un difensore norvegese, NIELSEN che in questa speciale formazione sarà il terzino sinistro.

In mezzo al campo a destra DIEGO FUSER, nel novembre 1989 realizzò la seconda rete del 3-0 complessivo, a giostrare il centrocampo non poteva mancare un protagonista dello 0-6, parliamo di GIUNTI che con una punizione maligna beffò Frey per il momentaneo 0-3. Il mediano di sinistra è DE JONG, il guerriero olandese con una zuccata permise al diavolo di imporsi sui cugini nel derby del maggio 2014, l’ultimo della bandiera interista, Zanetti.

Davanti un tridente con un nome storico per l’Italia, la boa è HATLEY che con quel salto su “giuda” nel famoso derby del 1984 permise un’epica vittoria(2-1), molti conservano ancora quella foto. Al suo fianco COMANDINI che con una doppietta aprì le danze l’11 maggio 2001. E infine ROSSI, l’eroe di Spagna 1982 giocò una sola stagione in rossonero, realizzando una doppietta in un derby finito 2-2 nel dicembre 1985.
Ricapitolando la formazione: TATARUSANU,CONTRA,ALEX,ZAPATA,NIELSEN,FUSER,GIUNTI,DE JONG,P.ROSSI,HATLEY,COMANDINI

share on:

Leave a Response