il 26 giugno 68 nasceva Paolo Maldini, figlio di Cesare!!!
di Matteo Anobile
Paolo, nato a Milano in zona città studi (Piola) figlio di Cesare (storica icona rossonera), esordì con il Milan nel gennaio 85, in Udinese-Milan 1-1, lanciato dal Barone nella ripresa al posto di Battistini, nella stessa regione natia di Cesare.
Di Maldini calciatore si sa già tutto, sul suo milanismo un po’ meno. Luca Serafini noto giornalista per far capire quanta fiducia riponga in lui ha espressamente detto, a uno così lascerei le chiavi di casa.
Al mitico San Memes di Bilbao, mentre naufragava l’ultimo Milan berlusconiano, l’ex terzino nel 2015 veniva insignito con una standing ovation senza precedenti. Bilbao città notoriamente conservatrice, apre le porte solo ai baschi, per Maldini ha fatto un eccezione.
Dopo il suo ritiro a Firenze del 2009, Pep Guardiola vinse la sua prima Champions da allenatore e la dedicò all’ex numero 3.
Ritornato a casa nel 2018, dopo essere stato la storia del Milan nel mondo, in quattro anni con acquisti mirati e calibrati, (si ironizzava nel 2019 con Krunic e Benaccer retrocessi con l’Empoli) il 22 maggio 2022, ha guidato a livello dirigenziale il Milan al 19° scudetto.
Dovrà essere per forza lui che condurrà (sperando in tempi brevi) alla seconda stella, perchè Maldini sta al Milan, come i pianeti alla terra.
Auguri Paolo!